BAIANO A FV, Viola senza motivazioni: anno negativo

Esclusiva di FirenzeViola.it
16.04.2017 17:00 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
Fonte: A cura di Giacomo A. Galassi
BAIANO A FV, Viola senza motivazioni: anno negativo
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Nato nel 1968, Francesco Baiano - per tutti “Ciccio” - ha vissuto con il popolo viola 5 anni di grande passione. Sbocciato nel tridente d’attacco del Foggia di Zeman a cavallo degli anni ’90, Ciccio Baiano venne acquistato nel 1992 dalla Fiorentina per 10 miliardi di lire per affiancare Gabriel Omar Batistuta in attacco. In tutto con i viola ha collezionato 139 presenze e 34 gol, oltre ad una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana, e i microfoni di FirenzeViola.it lo hanno raggiunto in esclusiva per alcune considerazioni sulla stagione di quest’anno della Fiorentina e sulla sua esperienza in viola.

Che giudizio dà alla stagione della Fiorentina?
"
Se non arrivi in Europa League la stagione difficilmente si può considerare positiva, e ora come ora non penso la Fiorentina possa riuscire a raggiungerla. Il problema principale della stagione dei viola è stata la mancanza di motivazioni: sono quelle che determinano il risultato".

E del rapporto Sousa-società invece cosa ne pensa?
"
Penso che sia necessario essere dentro la società per poter parlare di questa cosa. Chi non è dentro non può avere un'idea completa di quello che sta succedendo. Posso solo immaginare che alla fine della stagione Sousa se ne andrà via".

Che ricordo ha di Firenze e della Fiorentina?
"
A Firenze ho passato 5 anni fantastici, è troppo difficile scegliere un unico momento. La squadra era forte, la piazza incredibile, è stata un'esperienza davvero bella. Invece mi ricordo benissimo i momenti brutti, come quando mi infortunai. Rompersi perone e menisco fa davvero male e riprendersi dall’infortunio non è stato facile, visto che saltai quasi mezza stagione. Alla fine comunque mi ripresi e ricorderò per sempre l’affetto dei tifosi".

Ha avuto compagni di squadra importanti nella sua carriera calcistica, quali sono quelli che l'hanno impressionato di più?
"
Ho iniziato la mia carriera nel Napoli di Maradona, quindi è ovvio che sia lui il giocatore più forte con cui abbia mai giocato. Nella Fiorentina invece è stato Gabriel Batistuta, anche se di giocatori forti ne ho incontrati tanti in viola".