VECCHIE E NUOVE STORIE

26.09.2011 23:30 di  Marco Gori   vedi letture
VECCHIE E NUOVE STORIE
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Archiviato il buon pareggio di Napoli è già tempo di pensare al futuro. Dove per futuro non si intende solo la gara con la Lazio e quelle che seguiranno, ma, più in generale, la possibilità di mettere in pratica un progetto che è sicuramente cambiato ma che in casa Fiorentina giurano non sia stato mai abbandonato. Ed il club viola ed i suoi principali esponenti lo fanno affrontando situazioni vecchie e nuove. Vecchie, se non addirittura logore, come quella di Riccardo Montolivo. Oggi la società ha lanciato l'ennesima stoccata contro il centrocampista lombardo. Avremmo davvero voglia di sentire anche l'altra campana. Ma se il giocatore e il suo entourage decideranno di tenere il silenzio non ci sarà per forza da biasimarli, ne', tantomeno, da pensare che non siano in grado di parare il colpo. Questa è semplicemente una storia iniziata male e finita peggio, senza vinti ne' vincitori, prima si chiuderà e meglio sarà per tutti, perché la polemica fa parte dello spirito fiorentino, la tragedia no.

Sono ormai diversi mesi che Alessio Cerci sta stupendo in positivo, ma il fatto che se ne stiano accorgendo anche fuori dalle anguste mura di Firenze rappresenta una novità assoluta. Per parlare dell'esterno romano si è scomodata una prima firma del maggior quotidiano sportivo nazionale, e non è cosa da poco. La stessa testata parla di una valutazione sul mercato dell'ex giallorosso tra i 15 ed i 20 milioni di euro. In questo momento, quindi, Pantaleo Corvino si sfrega le mani mentre Roberto Mancini se le morde. Per Cerci, legato al club gigliato da un lungissimo contratto, non si prospettano "casi", ma -Juan Manuel Vargas docet- le valutazioni dei calciatori negli ultimi tempi sono soggette a fluttuazioni clamorose. Non vogliamo dire che sarebbe forse il momento adatto di mettere sul mercato il giocatore -anche se quel modello-Udinese che la Fiorentina continua a rifiutare sta mostrandosi ancora vincente- però sarà importante gestire al meglio quello che attualmente è un vero e proprio capitale.

Non è storia nuova la situazione di Stevan Jovetic. Ci paiono però un po "freddine" le dichiarazioni del suo agente. Fali Ramadani non è persona di molte parole, sia chiaro, ma è sempre stato considerato come uno dei procuratori più vicini a Pantaleo Corvino. Che sia cambiato qualcosa? Speriamo di no, perché, come abbiamo ripetuto in più occasioni, passi per Montolivo, ma sul Montenegrino non si scherza.