SPECIALE FV, CONTE CT: LE REAZIONI DAL BRASILE

Esclusiva di Firenzeviola.it
16.08.2014 17:00 di  Andrea Chiavacci   vedi letture
SPECIALE FV, CONTE CT: LE REAZIONI DAL BRASILE
FirenzeViola.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Abbiamo chiesto all’ex allenatore della Fiorentina Sebastião Lazaroni, un commento sulla scelta di Antonio Conte come CT della Nazionale Italiana:
"È un premio al suo lavoro svolto da allenatore con la Juventus, è stato un grande giocatore e sono sicuro che farà molto bene anche con la Nazionale. Gli auguro un grande successo e gli faccio un sentito in bocca al lupo.
Certo che la situazione di uno sponsor che paga metà dello stipendio non è trasparente. Finisce con mettere in dubbio e in difficoltà il proprio CT, senza necessità.”

Stessa domanda l’abbiamo fatta all’ex arbitro di tre coppe del Mondo, il brasiliano Carlos Simon:
"Mi voglio soffermare solo sull’aspetto dell’ingaggio: per me è assolutamente sbagliato farlo pagare allo sponsor direttamente. Tutto qui. Conte è bravo, ma le cose non possono essere fatte cosi. Mi sembra che tanto in Brasile come in Italia si fa a chi fa peggio!”



Anche giornalisti dal calibro di Mauro Betting, autore del libro “100 anni di Palmeiras” che commenta per FOX Sports  il calcio italiano si meraviglia della formula:
“Una cosa è la sponsorizzazione un’altra è essere sul libro paga di un impresa, sono cosa molto differenti. Come si comporterà con giocatori Puma come Balotelli, Buffon, Chiellini, Diamanti…sicuramente la soluzione trovata dalla FIGC non è delle migliori” e aggiunge: “Non potrà essere solo Conte a risollevare le sorti della Nazionale, anche se sulla carta è il migliore a disposizione. Ma a questa generazione mancano talenti sul livello di quelli del 2006 e di altre generazioni anche se non vincitrici”

Ancor più critico l’editore del più importante quotidiano sportivo brasiliano “Lance!” che si sofferma sul fatto che la condanna avuta da Conte non prova la sua partecipazione all’illecito, ma sicuramente del fatto, grave, che lui ne era a conoscenza. “La FIGC é stata infelice nell’avere scelto un allenatore dal passato così problematico, ma non sorprende, visto da chi é stato nominato”