MONTELLA D'EUROPA: 0 KO IN TRASFERTA

17.04.2015 13:44 di  Lorenzo Di Benedetto  Twitter:    vedi letture
MONTELLA D'EUROPA: 0 KO IN TRASFERTA
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Quella di ieri sera allo stadio Olimpiyskiy è stata la dodicesima trasferta europea per la Fiorentina di Vincenzo Montella. Dopo il primo anno senza coppe infatti, a causa del deludente campionato targato Mihajlovic-Delio Rossi, l'Aeroplanino ha centrato due qualificazioni in Europa League, risultando, conti alla mano, una delle squadre più continue delle ultime due edizioni di quella che un tempo aveva il nome di Coppa Uefa.

Per quel che riguarda le gare disputate lontano dal Franchi la Fiorentina è ancora imbattuta, visto che ha raccolto ben 8 vittorie e 4 pareggi. La prima vittoria risale all'estate 2013, quando nel turno preliminare i viola ebbero la meglio sul Grasshopper grazie alla rete di Cuadrado e all'autogol di un difensore svizzero, che negò la gioia a Mario Gomez del suo primo gol in maglia gigliata, mentre l'ultima è quella ottenuta all'Olimpico contro la Roma negli ottavi di finale.

Una squadra che anche in Europa sta dunque dimostrando di essere sicuramente più pericolosa rispetto a quando gioca tra le mura amiche. Ultimamente infatti i viola hanno trovato più difficoltà al Franchi rispetto a quelle incontrate nel match fuori casa, nella speranza, per il popolo viola, che tra 6 giorni la Fiorentina possa ripetere l'exploit di poco meno di due mesi fa contro il Tottenham, che fruttò la qualificazione agli ottavi di finale.