DOCCIA GELATA?

23.08.2014 19:00 di  Iacopo Barlotti  Twitter:    vedi letture
DOCCIA GELATA?
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Che il tormentone dell'estate sia l'Ice Bucket Challenge, ormai è fuori discussione. L'accelerata decisiva - per questa doccia gelata benefica, che serve a sensibilizzare il mondo alla lotta contro la SLA - è arrivata proprio ieri dal premier Matteo Renzi, che trascorre qualche giorno di ferie in Versilia e che dopo l'ennesima amichevole vittoriosa di questa estate ha anche parlato in modo ottimista dei viola ( LEGGI QUI).
E così nelle ultime ore sono arrivate nomine addirittura per il patròn Andrea Della Valle e per il mister Vincenzo Montella, nominati rispettivamente dall'ex capitano gigliato Riccardo Montolivo e dal sindaco di Firenze Dario Nardella.

Al tormentone (che ci auguriamo non sia solo una moda, ma anche qualcosa di concreto in più) hanno già partecipato diversi giocatori della Fiorentina. Il primo a lanciare l'iniziativa fu Giuseppe Rossi, poi è toccato a capitan Pasqual, a Joaquin, Marcos Alonso, Neto, Savic, Lazzari, fino ai giovani Bernardeschi, Piccini e Capezzi. Vedremo adesso se mister e patròn accetteranno di prestarsi alla doccia gelata.

Intanto la speranza dei tifosi viola - e anche di Montella - è che la doccia gelata non arrivi dal caso Cuadrado. Perché anche se il fatidico (?) 20 agosto è passato da ormai 3 giorni, la vicenda del colombiano è ancora un interrogativo piuttosto importante che aprirà l'ultima settimana di calciomercato. Il tecnico viola continua ad aspettarsi almeno un rinforzo - magari a centrocampo, come ha spiegato ieri a Lucca -, ma la sensazione è che i viola facciano fatica ad affondare il colpo senza gli eventuali introiti della cessione del colombiano. Una cessione che sarebbe ossigeno per le casse viola, ma che ridimensionerebbe le ambizioni di una Fiorentina ad oggi in grado di lottare per le prime tre posizioni. Per questo è lecito sperare che gli uomini mercato viola riescano a mettere a segno un paio di colpi (magari con la formula del prestito), senza tuttavia dover ricorrere a quella che sarebbe la vera doccia gelata per Montella e i tifosi viola...