CON LA TESTA GIUSTA

18.12.2014 00:00 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
CON LA TESTA GIUSTA
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

C'eravamo lasciati giovedì scorso. Esattamente una settimana fa Juan Guillerme Cuadrado usciva dal campo dopo appena 25 minuti di gioco nel corso di Fiorentina-Dinamo Minsk. Perchè non al massimo, perchè forse anche leggermente dolorante, ma soprattutto perchè (come confermato nel dopo gara) lo stesso Montella non lo aveva visto con "la testa in partita". Com'è finita poi quella partita, tutti lo sappiamo. 

Per fortuna, però, trattasi di sconfitta indolore visto che la Fiorentina si è comunque guadagnata il diritto di affrontare il Tottenham nei sedicesimi di finale di Europa League. E per fortuna lo stesso Cuadrado tornerà disponibile domenica quando al "Franchi" arriverà l'Empoli. Un recupero importante, persino fondamentale se non fosse una prima parte di stagione, da parte del colombiano, non propriamente all'insegna della continuità. Di realizzazioni, sì, ma anche di gol. Perchè andando a vedere quanto fatto da JC11 fino a oggi, e soprattutto in quale zona del campo, è innegabile che fosse lecito attendersi qualcosa di più.

Cuadrado in questa annata si sta trasformando nel partner di Gomez, quasi fosse una seconda punta, perdendo qualcosina tuttavia sul fronte della spinta e degli assist. Che sia stata l'estate passata sulla bocca di tutti, o più semplicemente la difficoltà di chi è comunque reduce da un mondiale, fatto sta che oggi come oggi la Fiorentina continua ad avere un bisogno assoluto di lui. A cominciare da domenica quando, che sia a destra o dietro a Gomez, Montella lo ributterà nella mischia sperando che stavolta ci sia la "testa giusta".