AL VIA UN CAMPIONATO CALIENTE

Articolo di Sonia Anichini (La Signora in viola)
20.08.2012 00:00 di  Redazione FV   vedi letture
AL VIA UN CAMPIONATO CALIENTE
FirenzeViola.it

Non che la Coppa Italia non sia importante, ma quella che va ad iniziare è la settimana che porta all’inizio del campionato: si fa sul serio!
Le “palle” non sono ancora ferme, cioè non è ancora chiuso il periodo del calciomercato, e menomale visto che ci necessitano ancora una punta a modo e un degno sostituto di Pasqual sulla sinistra. Ma l’emozione per il fischio iniziale è veramente (e finalmente) tanta.
C’è voglia di vedere all’opera i nuovi arrivati e anche di vederli in faccia visto i tanti profili, aspetti, caratteristiche fisiche e atletiche da scoprire ed imparare. Con tutto il nuovo materiale a disposizione, faccio ancora fatica a collegare i nomi alle facce!
La conoscenza verrà col tempo mentre per ora mi consola quello che il campo ha iniziato a farci vedere. La coppia di centrocampisti stellari, quali Pizarro e Valero, la difesa tosta con Rodriguez e Roncaglia, Cuadrado e Fernandez non ancora l top ma di belle speranze, Ljajic che segna sempre e Jovetic…ancora lì!
Mi auguro che in questa fine di agosto non si infortuni nessun attaccante delle squadre più importanti d’Europa perché, vedi il caso Aguero del Manchester City, viene subito tirato in ballo in montenegrino quale sostituto. Arriverà anche il 31 agosto e allora finirà veramente questa telenovela. Nessuno che si “accatti” Vargas, tutti a ronzare intorno al nostro Stevan!
Il suo continuo mutismo fa forse pensare ai possibili acquirenti che lui non sia così certo di rimanere a Firenze, perché non lo ha pubblicamente confermato dopo le dichiarazioni di ADV, e sono dubbi venuti anche a noi tifosi, ma perderlo a questo punto sarebbe veramente un suicidio calcistico.
Nel debutto ufficiale col Novara aveva anche la fascia di capitano anche se a segno è andato poi colui che lo è per anzianità e cioè Pasqual. Bravo il nostro Manuel, per quello che ha fatto in campo e per come parla: sincero e mai banale. Non manda mai a dire dietro, che gradirebbe essere lui il capitano in campo ma si sente orgoglioso di essere comunque un punto di riferimento. Quando essere “anziani” rende felici!
Cominciamo quindi il nostro conto alla rovescia verso l’incontro con l’Udinese, cominciamo a tirare fuori sciarpe e vessilli, cominciamo a riscaldarci o meglio no, a quello purtroppo ci pensa il solleone. Si gioca alle 18 e, se continua così, sugli spalti sarà un gran bollore sia per la temperatura ma soprattutto per il ritrovato affetto del pubblico viola.
Con l’augurio che sia veramente un campionato “caliente”!


La Signora in viola