MIHAJLOVIC, Contro l'Inter obiettivo bel gioco

15.02.2011 14:55 di  Stefano Borgi   vedi letture
MIHAJLOVIC, Contro l'Inter obiettivo bel gioco
FirenzeViola.it
© foto di Federico Gaetano

Dopo il trionfo di Palermo, Sinisa Mihajlovic (doppio ex della partita) presenta così la sfida con l'Inter: "Un voto per vincere domani? Non so, non credo farò niente. Certamente è una partita importantissima. Vincere contro una grande squadra ci darebbe morale, sopratutto ci darebbe continuità. Io sono concentrato, sereno ed anche i miei giocatori lo saranno. Li voglio determinati, convinti..."

L'Inter come avversario: "Lo scudetto dell'Inter passa da Firenze. Ovviamente spero che non vincano domani anche se ho sempre detto di essere tifoso dell'Inter. Sarà difficile ma anche noi possiamo metterli in difficoltà. "

Sulla tattica da usare contro i campioni d'Italia: "Io li conosco bene, conosco bene anche l'ambiente ed ho studiato qualcosa per non farli esprimere al massimo. I loro tre davanti fanno paura: Eto'o; Snejider, Pazzini, ma ci sono anche altri campioni. Dobbiamo trovare continuità nel gioco, giocare come a Palermo ma più concentrati in fase difensiva. A Palermo non mi sono paciuti i due gol come li abbiamo presi. Sul primo gol eravamo 6 contro due e Pastore comunque ha fatto gol. Sul secondo siamo andati tutti su Miccoli e poi ci siamo fatti sorprendere dall'inserimento di Nocerino. Ed io avevo detto di stare attenti agli inserimenti dei centrocampisti. E poi sui calci piazzati, non dobbiamo guardare la palla, ma l'uomo. Se faremo certi errori contro l'Inter saranno guai. Dobbiamo giocare semplici, come sappiamo, e vedrete faremo bene".

Sulla tranquillità ritrovata: "La vittoria a Palermo è stata fondamentale. E abbiamo vinto meritatamente, non rubando come avevo detto (ride...ndr) Una vittoria simile ci ha dato morale, ci ha dato fiducia. A Palermo abbiamo giocato a calcio come faceva questa squadra quando c'era Prandelli. Quando uno sa giocare al calcio, non disimpara. Si tratta di stimoli, di volontà, ma non deve rimanere un caso. Se noi domani sbagliamo sarebbe come fare due passi indietro. L'importante come sempre sarà l'atteggiamento, lo spirito giusto, come nelle ultime partite. Sono fiducioso...l'obiettivo è giocare bene e vincere."

L'addio al calcio di Ronaldo: "Ronaldo è un mio amico, e ieri per me è stata una giornata triste. Ci mancherà, Ronaldo per me era il più forte che abbia mai incontrato. Quando dovevo marcarlo la notte avevo gli incubi...mi dispiace moltissimo, era il più forte di tutti".

Il sogno di allenare l'Inter: "Tutti sognano di allenare grandi squadre come l'Inter. Ma io sono già in una grande squadra ed in una grande società. Quando andrò via, spero il più tardi possibile, vedremo. Io sono ambizioso, cerco sempre di andare il più in alto possibile, ma già ora sono ad un livello altissimo".

Mihajlovic ha già battuto l'inter col Catania. Quest'anno sarà più difficile? "No, era più difficile vincere l'anno scorso. La Fiorentina è più forte di quel Catania e quest'Inter è più debole dell'Inter dell'anno scorso. L'Inter è sempre una grandissima squadra, però... Io sono sempre stato sincero con voi e devo dire questo, senza mancare di rispetto a nessuno. Poi magari perdiamo, ma non so perchè quest'idea non mi sfiora nemmeno, io voglio sempre vincere...io sono fatto così".

Sulla scelta di Leonardo che dopo aver giocato nel Milan ha accettato di allenare l'inter: "Rispondo così... Non allenare l'Inter è da scemi, ma siccome io sono scemo non andrei mai ad allenare il Milan Poi magari resto senza lavoro, mia moglie si arrabbierebbe. Non ho niente contro Leonardo, 99 allenatori su 100 avrebbero fatto lo stesso. Io sinceramente no, ma comunque massimo rispetto"

Su Juventus-Inter di domenica sera: "L'Inter non ha giocato bene perchè la Juve non gliel'ha permesso. Non è stata una bella partita, entrambi vorrebbero vincere il campionato ma non ho visto questo grande gioco. Lo dico anche a difesa dfella Fiorentina che viene criticata per il gioco scarso che propone. Succede a tutti di giocare male, ma non è facile."

Domani ci sarà un grande pubblico... "Sarà una festa, speriamo con non siano tutti per l'Inter (ride ancora... ndr) Non posso dire "Vinca il migliore" sennò saranno guai. A parte gli scherzi, spero che lo stadio sia pieno dei nostri tifosi, perchè col loro aiuto ce la possiamo fare. "

La formazione per domani: "Oggi ci troviamo tutti insieme, la formazione non la so. Metterò in campo la squadra migliore, è ovvio".

Su Montolivo e le voci sull'Inter: "Lui deve giocare tranquillo. Per noi è un giocatore fondamentale, è stato infortunato, è ritornato, sta meglio fisicamente, diciamo che è all'80%. Il gol gli darà morale, ed io dovrò pagare un'altra cena perchè glielo avevo promesso (tanto sono sempre io a pagare...dice scherzando ancora...ndr) Gli stimoli ce li deve mettere lui ma non ho dubbi. E poi certe partite si preparano meglio delle altre."