GIOVANILI, ANCORA UN WEEK-END SUGLI SCUDI

16.11.2012 00:05 di  Andrea Giannattasio  Twitter:    vedi letture
GIOVANILI, ANCORA UN WEEK-END SUGLI SCUDI
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

E' stata una settimana ancora sugli scudi quella che hanno vissuto le giovanili viola nei loro rispettivi campionati; la Primavera, in particolar modo, è riuscita a consolidare il suo già splendido primato grazie all'importantissimo successo per 2-1 a Novara dove, grazie alle reti di Rosa Gastaldo e di Bernardeschi, i gigliati sono riusciti a sconfiggere una diretta concorrente per i play-off e a conquistare la sesta vittoria consecutiva: per i ragazzi di mister Semplici sono 25 adesso i punti in classifica, a +6 sulle inseguitrici Torino e Novara appunto. La schiaccia-sassi Primavera sembra davvero non volersi mai arrestare. E domenica i viola riceveranno il Siena, terzultimo.

Brutto tonfo, questa settimana, per gli Allievi di Federico Guidi, che presso il campo Poggioloni hanno perso per 4-0 nel derby contro l'Empoli; questo pesante ko non solo ha fatto scivolare la formazione gigliata al 6° posto in classifica ma ha interrotto una serie di risultati utili consecutivi che durava da oltre un mese. Nel prossimo appuntamento del campionato, gli Allievi se la dovranno vedere con la Sampdoria, privi però di Gigli, espulso per un'entrataccia nel disastroso derby di provincia. Bel successo invece (l'ennesimo) per i Giovanissimi di Mazzantini, che hanno battuto per 2-1 il Pisa in trasferta. Con questo successo i viola consolidano il primo posto a 24 punti ed arrotondano la serie di gol fatti (42 reti, quasi un record dopo quasi metà stagione): il prossimo avversario, anche per i Giovanissimi, sarà una compagine ligure, ovvero lo Spezia.

Infine un cenno alla Nazionale Under18 di Evani, che mercoledì ha affrontato in amichevole la Germania: nonostante infatti gli azzurri abbiano perso per 3-0, non è certo passato inosservato come tra le file azzurre figurassero ben quattro Primavera gigliati: Rosa Gastaldo (a cui è stato annullato un gol sullo 0-0), Madrigali, Venuti e Capezzi. Anche queste sono soddisfazioni.