GIOVANILI, ADESSO CAMBIA LA FILOSOFIA
Si respira aria nuova nella giovanili della Fiorentina. E non tanto a livello di panchina, dal momento che sia Mister Semplici per la Primavera, che Federico Guidi e Gianni Maestrini per Allievi e Giovanissimi Nazionali sono rimasti al loro posto, quanto a livello dirigenziale e a filosofia. Già, perché se fino allo scorso anno le giovanili viola - curate in maniera strepitosa nei sette anni di gestione Corvino - partivano ogni anno con l'obiettivo di valorizzare i giovani e vincere qualche trofeo, oggi la tendenza pare essersi invertita. Con la coppia Pradè-Macìa (quest'ultimo in particolare si occupera delle pianticelle gigliate) infatti l'idea di partenza sarà sempre quella di far crescere sotto l'aspetto umano e sportivo tutti i giovani in maglia viola, con la speranza di poter ''trasportare'' ogni anno un giocatore della Primavera direttamente in prima squadra.
Ed effettivamente questo nuovo ciclo viola delle giovanili è partito davvero col piede giusto: già nel recente ritiro di Moena infatti hanno preso parte alla spedizione della prima squadra in Trentino anche giovani di belle speranze come Axel Gulin, Leonardo Capezzi, Luca Lazzerini, Lorenzo Bardini, Nortey Ashong e Kenneth Zohore, i primi quattro fino all'anno scorso colonne portanti della formazione degli Allievi di Guidi, gli altri due punte di diamante (ancora però nettamente da sgrezzare) della Primavera che nella scorsa sfortunata stagione hanno si sono messi in risalto (il terzino sinistro fu convocato addirittura in Tim Cup da Delio Rossi).
IPer il resto, la stagione della Fiorentina è iniziata in maniera piuttosto positiva: la Primavera infatti, dopo il fortunoso successo sul Parma di Cristiano Lucarelli per 3-2 e il ko di Genova contro il Grifone, si è riscattata con la bella prova che ha portato al successo sulla Pro Vercelli, un 2-0 senza storie che porta la firma di Gondo e di Fossati, quest'ultimo in gol con un pregevolissimo calcio di punizione. Attualmente i viola di Semplici sono quindi a 6 punti in classifica e guidano la classifica del loro girone. Inizia invece con uno 0-0 con qualche rammarico di troppo la stagione degli Allievi Nazionali di mister Guidi, quest'estate ad un passo dal salto in Primavera; l'avversario, anche in questo caso, è stata la Pro Vercelli, che - nonostante l'inferiorità numerica degli ultimi 5 minuti - ha retto ai ripetuti assalti gigliati. Nel prossimo turno i baby-viola affronteranno il Torino, in una sfida che vedrà scontrarsi due delle favorite del girone. Ancora fermi i Giovanissimi: i ragazzi di Maestrini faranno il loro esordio solo domenica prossima contro il Città di Pontedera: una sfida che si preannuncia ricca di gol. Tutti di marca viola.