GAZZETTA, Duttilità e cambi giusti: Italiano è cresciuto
È Vincenzo Italiano l’acquisto più azzeccato del mercato estivo viola, scrive oggi La Gazzetta dello Sport. Dopo esser stato tentato dal Napoli, la Fiorentina lo ha trattenuto e ha fatto molto bene. Adesso lo hanno capito anche tutti i tifosi, nonostante abbia bisticciato spesso con il pubblico dietro la sua panchina.
Il tecnico, spiega la Rosea, sta mostrando una qualità che un po’ gli mancava: la duttilità e in generale sta sfruttando di più l’ampiezza della sua rosa. Soprattutto nel senso delle scelte, spesso azzeccate: contro l’Atalanta, ad esempio, visto che le cose non andavano benissimo, è tornato sui suoi passi. Ha inserito il regista, Arthur, ha cambiato i giocatori stanchi e ha inserito il suo soldato preferito, Kouame, che ha spaccato la partita.
L'unica cosa che al momento non funziona, aggiunge il quotidiano, è il centravanti: nè il pupillo Nzola nè Beltran sono andati a segno. Questo è l'obiettivo principale del futuro: sfruttarli. Gli altri: risvegliare alcuni giocatori, come Ikone o Barak.