REPICE A RFV, Meglio E. Fernandez di Amrabat in Qatar

16.12.2022 12:45 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
REPICE A RFV, Meglio E. Fernandez di Amrabat in Qatar
FirenzeViola.it

Francesco Repice, storica voce su Radio Rai, è intervenuto a Radio FirenzeViola per analizzare il Mondiale di Qatar 2022:

C'è una favorita in finale?
"La Francia non ha punti deboli e può permettersi un grande 11 seppur abbia avuto pesanti assenze.Non hanno lacune e lo abbiamo visto anche contro il Marocco. Dall'altra parte però c'è una storia pesante, che può essere un'arma a doppio taglio". 

L'Argentina è più Messi dipendente di quanto lo sia la Francia con Mbappé?
"Penso di si. Messi rappresenta un punto di riferimento emotivo. La squadra fa bene a poggiare su di lui, è chiaro che Mbappé non abbia la stessa capacità emotiva di Messi. Questa Argentina come quella del 1986 ha una squadra e poi un campione".

Come le è parso il livello tecnico di questo Mondiale? Lei ha voluto ricordare che anche l'Italia ha avuto grandi calciatori...
"Capisco che ci sia grande attenzione per determinati campionati. De Bruyne l'ho paragonato ad Antognoni perché sono simili tecnicamente, ma dico a tutti i ragazzi di vedersi la partita degli Europei del 1980 e guardare la partita di Antognoni, fece una partita incredibile. Abbiamo avuto grandi giocatori ma noi tendiamo a dimenticarli, io cerco di tenere accesa una fiammella".

Mancini è ancora sulla panchina della Nazionale, che ne pensa?
"Ha vinto un Europeo che è già molto importante. Al Mondiale non siano andati perché abbiamo sbagliato dei calci di rigore, il girone era stato dominato".

In Qatar tanti hanno detto che Amrabat sia stato il miglior centrocampista del Mondiale...
"Il miglior centrocampista della competizione secondo me è Enzo Fernandez. Amrabat spicca perché ha giocato in una squadra che ha stupito molto ma quello che ho preferito è l'argentino. Ci sono poi anche De Paul e Griezman".