PASQUAL A RFV, Viola gioca come sai! A Biraghi dico...

24.05.2023 13:45 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
PASQUAL A RFV, Viola gioca come sai! A Biraghi dico...
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

L'ex capitano viola Manuel Pasqual è intervenuto a Radio Firenzeviola durante "Viola amore mio" sulla finale di questa sera, a partire dal clima che si respira: "Tutti aspettano la partita di questa sera, c'è ansia ma anche entusiasmo perché dopo un inizio zoppicante la Fiorentina è andata a decollare, ha due finali ed è già in Supercoppa e vuole un trofeo che manca da troppo tempo".

Cosa ricorda della finale del 2014? "Una ferita simile non si può chiudere, onore al Napoli che vinse ma il clima che c'era ha sconvolto tutti, anche noi negli spogliatoi non sapevamo come stavano le cose. Facemmo un nuovo riscaldamento e l'adrenalina si scaricò inevitabilmente. Sarebbe stato bello giocarla ad armi pari"

Come dovrebbe giocare la Fiorentina? "La Fiorentina ha dimostrato di avere una propria idea di gioco e non di adattamento all'avversaria, con attenzione all'Inter certo ma non deve snaturarsi"

Conta più l'aspetto tecnico o mentale? "Conterà l'aspetto mentale, tutte e due vogliono portare a casa questa coppa, faranno la differenza anche i dettagli. Mi aspetto una grande gara e incrocio le dita"

Italiano o Inzaghi? Sul piano del gioco, fanno al mio ruolo, tutte e due le squadre giocano sugli esterni ma soprattutto la Fiorentina esprime un gran bel calcio"

Cosa pensa di Biraghi? "Viene criticato, ci sono dei ruoli che vengono presi di mira, mi ci metto dentro anche io perché è successo anche a me. Spero che stasera con la Coppa riesca a ripagare e a rispondere alle critiche che gli sono state fatte in questi anni, a differenza mia"

Giocherà Castrovilli? "E' una gara secca che non è detto che finisca in 90 minuto, Castrovilli è più dinamico e va in area, l'altro dà equilibrio e in attacco va sul palo, dipende dalla strategia di Italiano"

Punti deboli dell'nter? "Difetto è la fragilità, non è chiaro il rapporto tra giocatori e mosse del tecnico, il fattore mentale è importante e la Fiorentina dovrà essere brava a togliere loro certezze che la Champions ha dato".

Notte di Rocco? "In poco tempo, insieme ai suoi collaboratori, è riuscito a portare la squadra in tre finali se ci metti la Supercoppa. Ha creato entusiasmo intorno alla squadra. Ma la stagione è già più che positiva".