PIOLI, Gli studi da mister a Ferrara. Gli aneddoti...

20.09.2018 18:15 di Redazione FV Twitter:    vedi letture
PIOLI, Gli studi da mister a Ferrara. Gli aneddoti...
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Fiorentina-Spal, una sfida tra due allenatori che sono legati alle città dell’avversaria. Che Leonardo Semplici sia fiorentino e tifoso viola ormai è noto, che Stefano Pioli abbia studiato da allenatore a Ferrara un po’ meno. Il tecnico della Fiorentina deve tutto alla città spallina insomma, visto che nel 1999 ha fatto lì il corso per allenatore di base che si teneva in Emilia Romagna per la prima volta. Fu il primo passo, verso la carriera che poi ha fatto, iniziando dagli Allievi Nazionali del Bologna con cui vinse lo scudetto.

La Nuova Ferrara riporta alcuni aneddoti di quell’epoca e non solo, raccontati dall’ex compagno di corso Daniele Azzi, ex calciatore della Spal: “Pioli? Ragazzo straordinario, di grande semplicità ed umiltà ma anche molto determinato. Ricordi? Dalle erate in pizzeria alle mie imitazioni. Facevo il verso agli insegnanti e Pioli moriva dal ridere. A lezione era invece super coinvolto, partecipe. Pioli ha ottenuto quanto meritato per dedizione e competenza. Scherzoso, simpatico,alla mano e grande allenatore".

Claudio Gessi, che allora dirigeva l’Aiac di Ferrara (anche lui ex calciatore) racconta invece: Stefano era una grande persona e tale è rimasto. Rammento il suo puntiglio, le capacità che mostrava nel corso delle lezioni. Si capiva che avrebbe fatto strada. Ha poi lavorato ottimamente ovunque è andato, alla Fiorentina sta facendo benissimo. Ma ha saputo rimanere uno di noi L’avevo incontrato in un momento in cui era libero, prima della Fiorentina, e mi chiese scherzosamente di portarlo al Las Palmas, sapendo che l’azienda per cui lavoro è tra gli sponsor degli spagnoli”.