BREKALO, Sarà il settimo croato nella storia viola

27.01.2023 19:50 di  Alessandro Di Nardo   vedi letture
BREKALO, Sarà il settimo croato nella storia viola

Josip Brekalo è sbarcato a Firenze e nelle prossime ore diverrà a tutti gli effetti un calciatore della Fiorentina, il settimo croato nella storia viola. Ripercorrendo l'avventura dei suoi connazionali alla Fiorentina, troviamo diverse meteore arrivate dai balcani: dallo scioglimento della Yugoslavia, il primo croato a vestire la maglia viola è stato Ante Rebic, arrivato a 20 anni a Firenze e ripartito, dopo alcuni prestiti di intermezzo, nell'estate 2016 con il magro bottino di 12 presenze e e 3 reti.

Il croato con più presenze nella storia della Fiorentina è Milan Badelj, 164 gettoni e 7 gol in 4 anni dal 2014 al 2018, un'esperienza da protagonista segnata emotivamente anche dalla scomparsa di Davide Astori, di cui ereditò la fascia nella stagione 2017-18. Il cannoniere croato della storia viola è invece Nikola Kalinic, 33 gol in 83 partite ed una stagione (quella 2016-17) da 20 marcature prima del passaggio al Milan. 

Decisamente meno indimenticabili i passaggi da comparsa sotto la Cupola del Brunelleschi di Ricardo Bagadur (1 presenza), Hrvoje Milic (19), e quel Marko Pjaca che a Firenze vestì anche la maglia numero dieci con risultati tutt'altro che invidiabili (1 sola rete, contro l'Inter, in diciannove presenze). Rispetto ai suoi recenti precedessori, l'augurio dei tifosi viola è che Brekalo, settimo croato nella terra di Dante, possa avere un impatto maggiore in maglia viola