ZARATE E LE PARTENZE SPRINT: LA SPECIALITÀ DELLA CASA
Che Mauro Zarate sia specializzato nelle partenze sprint, è ormai un dato di fatto, una costante che per l’argentino si ripete ogni qual volta cambi squadra. L’euro-gol trovato ieri al 94’ della complicatissima sfida contro il Carpi certifica infatti non solo che l’ex West Ham si è già perfettamente inserito nella mentalità della Fiorentina ma che - sotto l’aspetto fisico - non ha perso lucidità e brillantezza, nonostante le poche apparizioni collezionate fino ad oggi con gli hammers.
Dicevamo però delle partenze a razzo di Zarate-kid, ormai diventate un must nella carriera dell’attaccante: la rete realizzata ieri (la prima in maglia viola dopo appena 77’ giocati) si inserisce infatti nel solco delle perle già mostrate nelle sue primissime apparizioni in assoluto sia con la maglia della Lazio (nel 2008/2009), sia con quella del Velez Sarsfield (nel 2013/2014) che con quella del West Ham la passata stagione. Cambia il campionato, cambia il continente, ma la legge del gol di Maurito resta sempre implacabile.
Nella sua prima esperienza nella Capitale infatti, Zarate realizzò addirittura la bellezza di 4 gol nelle prime tre giornate di campionato (due alla prima al Cagliari, uno alla Samp nella seconda ed uno al Milan alla terza). Un vizietto che Maurito seppe poi ripetere quando, cinque anni dopo, decise di tornare in patria, in Argentina: con la maglia del Velez infatti, Zarate segnò 5 reti nelle prime cinque gare di campionato (due alla 2a contro l’Arsenal di Sarandì, uno alla 3a contro gli All Boys più altri due consecutivo contro Lanus e Boca) senza risparmiarsi negli assist (due nelle prime cinque partite). Si arriva poi all’esperienza in Premier, quella più difficile per Maurito ma che ha saputo fin da subito regalargli grandi soddisfazioni. Con la maglia del West Ham infatti, l’anno scorso, l’attaccante segnò già alla 2a giornata contro il Crystal Palace mentre alla 3a disegnò un assist nel ko degli hammers contro il Southampton. Zarate e le partenze a razzo: la specialità della casa è servita…