WOLSKI SHOW, SAVIC 90', CUADRADO 75'. GLI JUVENTINI...

06.03.2014 00:00 di  Iacopo Barlotti  Twitter:    vedi letture
WOLSKI SHOW, SAVIC 90', CUADRADO 75'. GLI JUVENTINI...
© foto di Giacomo Morini

Giornata di impegni a giro per il mondo per diversi giocatori viola... e bianconeri, in vista di Juventus-Fiorentina di domenica pomeriggio.

Non si sono certo riposati due potenziali titolari come Stefan Savic e Juan Cuadrado. Il difensore è sceso in campo 90' nell'amichevole che il Montenegro ha giocato (e vinto, 1-0) contro il Ghana, a Podgorica. La vespa viola ha giocato titolare nell'amichevole di Barcellona fra Colombia e Tunisia (1-1): per Cuadrado, schierato ovviamente sulla fascia destra, una prova senza troppi squilli, un'ammonizione, e la sostituzione alla mezz'ora del secondo tempo.

Poco più di un'ora in campo anche per Josip Ilicic, che con la sua Slovenia è stato sconfitto dall'Algeria (2-0, a segno anche l'interista Taider). In Germania-Cile Mati Fernandez è entrato al 90' al posto di Arturo Vidal: i due si ritroveranno, da avversari, domenica allo Juventus Stadium.
Infine Nenad Tomovic, che con la Serbia (visto l'addio di Mihajlovic) ha riabbracciato l'ex compagno in viola Ljajic (LEGGI QUI). Per il difensore gigliato (che domenica con la Juve sarà squalificato) 90' in panchina, mentre Ljajic ha giocato gli ultimi dieci minuti.

Poi ci sono diversi viola che hanno messo nelle gambe minuti importanti di calcio internazionale, seppur a livello giovanile. Marko Bakic ha guidato il suo Montenegro Under 21, da titolare, a un'importante vittoria sul campo dell'Irlanda (1-2 in rimonta): "Europeo, arriviamo!" ha twittato soddisfatto il centrocampista viola.
Rafal Wolski, seppur in amichevole, ha dato spettacolo in Polonia-Lituania Under 21: nel 5-0 dei suoi, ha firmato il primo gol, l'assist del secondo gol, e si è conquistato il rigore del terzo gol.
Fra gli azzurrini, da registare i buoni 85' di Federico Bernardeschi in Irlanda del Nord-Italia Under 21 (0-2). Mentre nell'Under 19 ha giocato tutta la gara il terzino Lorenzo Venuti e ha esordito (da titolare, giocando 68') il regista viola Jacopo Petriccione. Panchina invece per Leonardo Capezzi.

E la Juventus? La colonia bianconera in azzurro ha visto impegnati Buffon (90' e qualche responsabilità sul gol di Pedro), Barzagli (90'), Marchisio (90'), Pirlo (45': è entrato nella ripresa), Osvaldo (69') in Spagna-Italia, terminata 1-0. Solo panchina invece per Bonucci e Chiellini.
In Germania-Cile, sia Vidal che Isla hanno giocato 90'. Come detto, Vidal è uscito per far posto a Mati Fernandez, toccandosi la gamba: dalle prime indiscrezioni non sembra niente di grave, ma oggi saranno effettuati degli accertamenti (LEGGI QUI). Vedremo se sarà disponibile per la gara con i viola.
In Montenegro-Ghana Asamoah è entrato a metà ripresa, giocando circa 25'. In Svizzera-Croazia Lichtsteiner è sceso in campo titolare, giocando 62' e rimediando un'ammonizione. Titolare anche Pogba in Francia-Olanda (2-0): uscito nel finale, ha giocato 82' di ottimo livello, ricevendo gli elogi della stampa francese.
Llorente e Tevez, come Mario Gomez, sono invece rimasti a casa e hanno potuto ricaricare le pile. Ma possiamo dirlo: ai viola è andata meglio.