VOGLIA DI FUTURO

05.05.2011 00:00 di  Paolo Bocchi   vedi letture
VOGLIA DI FUTURO
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

C'è voglia di voltare pagina in casa viola, e le parole di oggi di Sandro Mencucci erano attese con molta curiosità da tutto l'ambiente. L'incertezza e i dubbi della tifoseria sulle ambizioni future della Fiorentina richiedono chiarimenti come una pianta ha bisogno della sua dose di acqua giornaliera. E l'amministratore delegato della Fiorentina qualche risposta l'ha effettivamente data.

Sull'argomento del nuovo presidente Mencucci non ha escluso un ritorno di Andrea Della Valle, anche se al momento la candidatura più probabile resta quella di Mario Cognigni, ma in ogni caso ha rassicurato tutti sul fatto che la presenza della famiglia Della Valle non verrà meno in ogni caso, indipendentemente dalle cariche. Non ci sarà spazio per gli ex viola per adesso, perchè le cariche si affidano in base ai ruoli da coprire, e per la società evidentemente in questo momento non ce ne sono di adatti per qualche ex della Fiorentina.

Altra questione fondamentale di questi giorni è il futuro di Riccardo Montolivo, e su questo argomento Mencucci si è tenuto sul vago, rassicurando circa la competitività futura della squadra ma ammettendo che il capitano viola dovrà fare una scelta con il cuore ma anche con la testa. Un modo per dire che starà a lui scegliere tra l'amore di una piazza o i denari di un'altra.

In ogni caso le assicurazioni più importanti erano quelle sull'impegno dei Della Valle e sulla competitività futura della Fiorentina, e su questi temi le parole di Mencucci sono state rassicuranti; se non altro ci ha messo la faccia e, di questi tempi, non è cosa da poco. Nessun disimpegno dunque, ma un rilancio del progetto. Firenze attende, sperando che dalle parole si passi al più presto ai fatti. C'è voglia di futuro, possibilmente ad alto livello.