VOGLIA DI FIRENZE

05.09.2013 14:00 di  Lorenzo Di Benedetto  Twitter:    vedi letture
VOGLIA DI FIRENZE
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Le parole di Mario Gomez arrivate direttamente dal ritiro della nazionale tedesca hanno fatto sorridere l'intero popolo viola. “Grazie Real per avermi cercato, ma io volevo solo Firenze”. Un ennesimo messaggio d'amore da parte del panzer per la città che lo ha accorto come un re poco meno di due mesi fa. Certo, la situazione tra Firenze e Madrid è completamente opposta per ovvi motivi, ma il fatto che un giocatore del calibro di Gomez non abbia mai pensato neanche per un momento ad un'altra destinazione rende bene l'idea di ciò che la Fiorentina sta diventando agli occhi dei calciatori, sia italiani che esteri.

Anche la concorrenza in campo ha giocato un ruolo fondamentale. Nell'anno del mondiale infatti, il numero 33 viola ha scelto accuratamente la sua destinazione, in modo da potersi mettere in mostra in vista del torneo che si disputerà in Brasile nel prossimo giugno. Nel frattempo però, nella finestra di mercato appena conclusa, sono arrivate anche molte offerte per i viola presenti attualmente nella rosa a disposizione di Vincenzo Montella, e il prossimo anno ne arriveranno tante altre. Proprio per questo motivo la società gigliata dovrà cercare di convincere i suoi giocatore più rappresentativi a restare in viola, anche se il compito potrebbe essere più arduo del previsto.

I top club europei stanno infatti facendo la corte ai vari Cuadrado, Borja Valero, Aquilani e Savic, e sarà una vera impresa per la dirigenza viola riuscire a trattenerli tutti. Sempre che la loro volontà non sia quella di rimanere sulle rive dell'Arno, facendo una scelta simile a quella di Mario Gomez, e a quel punto il discorso cambierebbe eccome. La stagione è appena iniziata, da ora fino al prossimo mercato estivo mancano ancora 10 mesi e tutto potrebbe cambiare da un momento all'altro. Firenze però, nella passata stagione, è tornata ad essere una piazza ben vista anche dai giocatori più importanti. La voglia di Firenze è tornata ad essere forte, l'appeal è stato ritrovato, e il popolo viola è tornato a sognare come un tempo.