VIOLAZZURRA PRESENTE... E FUTURA
Operazione rinascita, possibilmente in salsa azzurra. La nuova Fiorentina che sta prendendo forma in questi mesi e che sta già iniziando ad emettere i suoi primi vagiti ha posto delle basi importanti perché l’ossatura di partenza abbia un’impronta fortemente italiana, a tal punto che sono già tanti i calciatori in rosa che in vista della prossima stagione si candidano ad essere dei punti di partenza imprescindibili per la Viola che verrà.
Partiamo da chi c’è già e ha trasmesso fino ad oggi segnali importanti: Sportiello in porta, Astori in difesa, Saponara, Chiesa e Bernardeschi in attacco sono una colonna vertebrale tanto verde quanto interessante per poter sognare qualcosa di importante nel prossimo futuro. Il tutto, però, al netto della permanenza del numero 10 a Firenze, per il quale sarà necessario un faccia a faccia di vitale importanza nel corso del mese di maggio tra Berna e la società viola.
Lo sguardo forse più approfondito però merita farlo a proposito di quelle che sono le nuove pianticelle viola pronte a seguire il percorso già tracciato dai due Federico di cui sopra, i frutti più preziosi (perché prodotti in casa e dunque a costo zero) che potrebbero sbocciare da un momento all’altro e che già dopo la prima partita del “Viareggio” di ieri hanno lanciato sensazioni estremamente positive.
Nella fattispecie sono due i nomi copertina che ieri si sono presi tutta la scena ad Altopascio. Il primo è Gabriele Gori, attaccante classe ’99 fiorentino di nascita e di tifo che ieri, nel giro di pochi minuti, con un gol ed un assist ha archiviato la pratica CAI dopo l’iniziale passivo per 0-2. Il secondo è Carmine Setola, terzino jolly in prestito dal Cesena che ieri pronti-via ha contribuito in modo determinante alla rimonta gigliata. Per lui, a fine stagione, la Fiorentina è pronta a mettersi al tavolo col ds dei romagnoli Foschi per arrivare ad un’intesa per il suo approdo definitivo in viola.
Occhio però ad altri nomi che stanno già emergendo dal vivaio viola e che da luglio potrebbero essere pronti a sudare sotto il sole di Moena: Gaetano Castrovilli, Giuseppe Scalera e Riccardo Baroni infatti sono da tempo tre titolari inamovibili della formazione di Guidi (Scalera è out dal Viareggio per impegni legati alla Nazionale U-19) e per innestare la Viola della prossima stagione potrebbero essere ai nastri di partenza delle risorse importanti. Una Violazzurra che guarda al presente, dunque, ma che lascia ben sperare anche (e soprattutto) per il futuro.