VIOLA, Sgonfiamogli il Gommone!

21.10.2008 00:00 di  Tommaso Loreto   vedi letture

Certi traguardi, alcuni obiettivi, non puoi raggiungerli se prima non li immagini. Deve aver sognato questa sensazione, Cesare Prandelli, quando qualche anno fa accettò la sfida dei Della Valle e della Fiorentina. Riportare questa squadra a quegli allori che le furono propri in nottate indimenticabili come quelle di Wembley. "La gara più importante della mia carriera", ha detto il tecnico, e non fatichiamo a credergli. Quella di stasera è una partita da sogno. Da favola. Da Champions League.

 

Anche per questo l'impatto con l'Allianz Arena potrà far tremare le gambe ai giocatori viola. Un muro illuminato di rosso pronto a spingere Toni e compagni oltre l'ostacolo. Già, Luca Toni, il bomber che Firenze ha applaudito per due anni, prima di separarsi consensualmente e trovare una nuova fiamma come quella di Gilardino. Ci sarà il grande ex di questa partita. Ci sarà perchè vuole esserci, anche stringendo i denti. Esattamente come il "Fenomeno". Adrian Mutu, il cui ginocchio non sta benissimo, ma che comunque vorrà far parte di una serata che tutti ci auguriamo indimenticabile. E ci sarà anche il Gila, e per tutti i tifosi viola è una certezza non da poco.

 

Nella Viola che scenderà in campo stasera, dunque, spazio a Zauri e uno fra Gobbi e Vargas sulle corsie esterne difensive, mentre Dainelli e Gamberini faranno ancora una volta coppia di fronte a Frey. In mezzo al campo il dubbio principale potrebbe riguardare la scelta del rombo, ma la sensazione è che Prandelli si affiderà ancora al 4-3-3 e allora largo a Felipe Melo, Montolivo e uno fra Kuzmanovic e Donadel. Là davanti, poi, con Mutu a sinistra e Gilardino al centro, sarà Santana ad agire sulla destra, con Jovetic pronto a entrare ed eventualmente mischiare le carte.Nella squadra di Klinsmann, detto di Toni, sono indisponibili Altintop, Lell e Sagnol mentre si avviano verso il recupero anche Klose e Ribery. A metà campo massima attenzione verso Schweinsteiger e le sue accelerazioni.