VIOLA, QUANTI TIRI SENZA CENTRARE IL BERSAGLIO
Se il pareggio contro il Napoli aveva lasciato un sorriso sulla bocca dei tifosi della Fiorentina, quello contro il Genoa ha invece lasciato l'amaro, in bocca. Questo perché ci sono stati troppi errori nella partita della Fiorentina, anche se va detto che i viola hanno lasciato pochi spazi ai rossoblù. Ma gli errori ci sono stati, soprattutto nella prestazione balistica della squadra.
Anche Pioli nel post-partita ha sottolineato la grande mole di tiri prodotta contro il Genoa dalla Fiorentina. Nella gara al Franchi i viola hanno tentato più di venti tiri verso la porta di Perin, senza riuscire però a marcare il tabellino. Le statistiche della Lega di Serie A in questo senso sono impietose: la Fiorentina è nettamente la squadra che ha tirato più fuori dallo specchio della porta.
Se infatti consideriamo che i viola hanno tirato in totale 226 volte (come la Roma e meno di Inter, Milan e Napoli) e vediamo che i tiri sbagliati sono stati 115 (dopo i viola ci sono Milan e Napoli con 102 e 100 errori) il dato si fa ancora più preoccupante.
Sugli errori commessi davanti alla porta Pioli dovrà lavorare. In particolare per far sì che all'interno del famoso processo di crescita della squadra, i giocatori abbiano la maturità giusta per marcare il tabellino quando superi i venti tiri tentati verso la porta avversaria.