VIOLA, MILAN, CONTEMPORANEITÀ: CAMPIONATO FALSATO?

22.04.2013 19:19 di  Iacopo Barlotti  Twitter:    vedi letture
VIOLA, MILAN, CONTEMPORANEITÀ: CAMPIONATO FALSATO?
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Qualcuno, qualche settimana fa, non esitò a parlare di campionato falsato per la vicenda di Cagliari ed Is Arenas. Ma allora cosa dovremmo dire se guardassimo agli orari delle partite delle ultime 9 giornate, nelle quali in ben 7 occasioni le partite di Milan e Fiorentina sono state programmate ad orari diversi?

In molti dicono che giocare conoscendo già il risultato degli avversari sia un vantaggio. E il Milan, guarda un po', quasi sempre ha giocato e giocherà dopo rispetto alla Fiorentina. Cominciamo dalla gara del sabato pasquale: Cagliari-Fiorentina 2-1, poi il Milan scende in campo alle 18:30 e vince (1-0) a Verona contro il Chievo, aumentando il distacco a 6 punti. La domenica successiva è quella dello scontro diretto, Fiorentina-Milan 2-2. Poi eccoci allo scorso week-end: sabato sera c'è Atalanta-Fiorentina (0-2), il Milan gioca 24 ore dopo e non va oltre il pareggio (1-1) col Napoli. Infine ieri: ancora una volta la Fiorentina gioca prima (4-3 al Torino), il Milan scende in campo in serata (e va ko contro la Juve).

E adesso? Nella volata finale del campionato, nelle prossime quattro partite mai Fiorentina e Milan - da programma - giocheranno in contemporanea. Domenica prossima Sampdoria-Fiorentina si gioca alle 15, mentre Milan-Catania si disputerà alle 20:45. Il week-end successivo il big-match Fiorentina-Roma è in programma sabato 4/5 alle 20:45, mentre Milan-Torino sarà domenica alle 15. Perfino nel turno infrasettimanale di mercoledì 8/5 ci sarà uno spezzatino che coinvolge la lotta-Champions, ma stavolta saranno i rossoneri a scendere in campo per primi: Pescara-Milan sarà alle 18, il derby Siena-Fiorentina alle 20:45.

Le ultime due giornate restano ancora un interrogativo. Da programma ufficiale, alla penultima giornata ancora una volta Fiorentina e Milan giocheranno in orari diversi, con i rossoneri che conosceranno già il risultato dei viola. Fiorentina-Palermo è prevista il 12/5 alle 15, mentre Milan-Roma sarà il posticipo delle 20:45. Ma quella sarà la domenica dell'arrivo di tappa del Giro d'Italia a Firenze, e quindi (LEGGI QUI) è possibile che la gara del Franchi venga anticipata o posticipata dalla Prefettura.
Infine l'ultima giornata, dove il programma è ancora tutto da definire visto che - da regolamento - è solo negli ultimi 90' che deve essere garantita la contemporaneità alle squadre che lottano per gli stessi obiettivi. Chissà se, allora, sarà ancora tutto in ballo.