VIOLA, I dati impietosi che testimoniano il declino
La sconfitta di ieri per 1-0 al Franchi contro il Sassuolo è solo una delle dieci subite dalla Fiorentina in questa Serie A.
Analizzando i dati si può vedere come ai viola manchino i 3 punti dal 17 febbraio, giorno in cui arrivò l'affermazione per 4-1 in casa della SPAL, mentre l'ultimo successo in casa in campionato risale addirittura al 16 dicembre, esattamente un girone fa, contro l'Empoli per 3-1.
La realtà dei fatti racconta una Fiorentina 17esima se si considerano le ultime 17 partite con sole 2 vittorie e 15 punti totali. Per rendere più chiare le cose solo Frosinone (14 punti), Empoli (13 punti) e Chievo (10 punti) hanno fatto peggio.
La situazione peggiora ulteriormente se vengono presi in esame gli ultimi 10 match di campionato affrontati. Il club gigliato si trova infatti, in questa particolare classifica, all'ultimo posto con 5 punti conquistati frutto tutti solamente di pareggi.
Infine le ultime 5 giornate (2 delle quali con Pioli in panchina, le ultime 3 disputate invece con Montella) hanno prodotto 2 miseri punti che collocano i viola al penultimo posto a pari merito con il Genoa ultimo che ha il "merito" di aggiudicarsi l'ultima piazza grazie alla peggiore differenza reti.
Dati impietosi per una squadra che era partita con il chiaro intento di qualificarsi all'Europa League o quantomeno di giocarsela fino alla fine con quelle squadre che adesso distano almeno 16 punti.