VIOLA, Attesa decisione su extracomunitario
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini
Dopo tanto dibattere siamo arrivati finalmente al 5 luglio, ovvero la data in cui il Consiglio federale si riunirà per decidere in merito all'apertura o meno al secondo extracomunitario. La discussione prenderà dunque il via quest'oggi anche se sembra probabile che per il verdetto si dovrà attendere ancora un pò di tempo.
La sensazione del momento, un pò come riportato su tutti i quotidiani nazionali specie dopo le dichiarazioni del vicepresidente federale Demetrio Albertini - "Fino a oggi non mi risulta che la Lega di A, attraverso i suoi rappresentanti in consiglio federale Beretta, Lotito e Cellino, abbia chiesto il secondo extracomunitario. E me ne stupisco.." - è che il discorso sia ancora in alto mare.
Pantaleo Corvino sulle pagine de La Gazzetta dello Sport di ieri ha tenuto a sottolineare come l'apertura da parte della Federazione sia di fatto una questione di prioritaria importanza, per la competitività del calcio italiano in ambito europeo. Segno evidente, parlando ovviamente di strategie di mercato, che qualcosa in casa Fiorentina stia bollendo in pentola. Il riferimento è ovviamente a Marcos Arouca, da tempo seguito dal ds viola e privo di passaporto comunitario. In caso di mancata risoluzione positiva della vicenda extracomunitari e con Nastasic in via di ufficializzazione, sarebbe dunque impossibilitato a trasferirsi sulle sponde dell'Arno.