VILLANUEVA, Tutto su "El Piňa" (VIDEO)
Nome: Carlos Andrés Villanueva Roland
Data di nascita: 5 febbraio 1986
Luogo: La Serena, Cile
Club: Blackburn Rovers (prestito dall'Audax Italiano)
Giocatore cileno del 2008, Carlos Villanueva muove i primi passi da calciatore nell'El Romeral, club locale, prima di passare al Deportes La Serena dove debutta nel '02 tra i professionisti. 5 gol in 15 partite che portano alla promozione dei suoi gli valgono la chiamata dell'Audax Italiano, che comprò il 51% del suo cartellino. Nazionale Under-20 sotto la guida di Sulantay, viene convocato per il Mondiale U-20 nel 2005, senza però disputare partite.
Il 2006 è l'anno della consacrazione: il campionato di Apertura lo vede giocare le prime gare da titolare, nel Clausura, terminato in seconda posizione vista la sconfitta in finale contro il Colo Colo, è una delle pedine inamovibili del club. Nel 2007 si conquista così la Nazionale e con il Cile, di Bielsa, disputa anche la Coppa America. Nella prima gara, segna il gol della vittoria contro l'Ecuador.
Nell'estate del 2008, uno dei capitoli più difficili della sua carriera. Dopo un lungo tira e molla con Valentin Cartengianni, presidente dell'Audax, viene ceduto in primo luogo al Real Sociedad, in Serie B spagnola ma riparte subito per le gravi condizioni finanziare del club. Un mese dopo si accasa in prestito al Blackburn Rovers, in Premier League, con diritto di riscatto.
Con i Rovers ha esordito in Carling Cup contro il Grimbsby, vincendo 4-1, con un gol e due assist, tanto da meritarsi la palma di migliore in campo. Ha sinora disputato 8 presenze in totale, condite da 2 reti (la seconda in FA Cup nell'1-0 contro i Blyth Spartans) e 3 assist.
Paul Ince, ex giocatore dell'Inter ed ex tecnico dei Rovers, esonerato poche settimane or sono, rimase estasiato dai dvd del giocatore, tanto da chiedere a gran voce alla società il suo acquisto, per sopperire alla partenza di Bentley. I Rovers potrebbero decidere di confermarlo per una cifra intorno ai 7,5 milioni.