URNA BENEVOLA
L'ex squadra di Paulo Sousa, gli svizzeri del Basilea tra i quali anche l'ex viola Kuzmanovic. I polacchi del Lech Poznan qualche anno fa in grado di fermare la Juventus in un girone di Champions League particolarmente ostico (nel quale alla fine passarono insieme al Manchester City), e infine i portoghesi del Belenenses, formazione del quartiere di Belèm di Lisbona.
Questo quanto uscito dall'urna dell'Europa League nel Principato di Monaco. Sotto gli occhi di Michel Platini la Dea Bendata ha regalato alla Fiorentina un girone più che abbordabile, soprattutto alla luce di quelle che erano le griglie iniziali. Bastava poco, del resto, per rendersi conto di quanto il valore della competizione fosse cresciuto rispetto alla passata stagione.
Prendete il girone J, del resto, e vi renderete conto che quest'anno non si scherza. Tottenham, Anderlecht, Monaco e Qarabag (con eccezione degli azeri) ricorda parecchio un girone di Champions, ma la stessa Lazio con Dnipro, Rosenborg e Saint Etienne dovrà guardarsi le spalle. Più semplice, semmai, il girone del Napoli che se la vedrà Brugge, Legia Varsavia e i danesi del Midtjylland.
QUESTO IL CALENDARIO DEI VIOLA, ESTRATTI NEL GIRONE I:
17/09/2015 - Fiorentina-Basilea
01/10/2015 - Belenenses-Fiorentina
22/10/2015 - Fiorentina-Lech Poznan
05/11/2015 - Lech Poznan-Fiorentina
26/11/2015 - Basilea-Fiorentina
10/12/2015 -Fiorentina-Belenenses