UNO È DI TROPPO

05.10.2013 19:02 di  Iacopo Barlotti  Twitter:    vedi letture
UNO È DI TROPPO
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Ambrosini, Aquilani, Borja Valero, Pizarro. È il centrocampo a disposizione di Montella per questa stagione: al trio delle meraviglie dello scorso anno si è aggiunto in estate l'ex centrocampista rossonero, che ha portato grinta e tanta esperienza al gruppo viola. Già sette gare da titolare (sulle dieci totali disputate dalla Fiorentina) per Ambrosini, che da riserva di lusso si sta rivelando un vero valore aggiunto per la squadra di Montella. La (straordinaria) prestazione di giovedì, d'altra parte, è servita solo a confermare le ottime impressioni di un affare (a costo zero) che in casa Milan cominciano a rimpiangere.

Eppure domani uno dei quattro dovrà (probabilmente) restare fuori. Sì, perché Aquilani si presenta 'riposato' al derby (per lui) dell'Olimpico, dopo essere stato a riposo giovedì e non essersi neanche scomodato con le ore di aereo per l'Ucraina. Borja Valero è entrato solo a secondo tempo iniziato, mostrando una buona condizione (splendido l'assist per il secondo gol) ed evitando pure di stancarsi troppo. Pizarro arriva da due partite di fila (Parma e Dnipro) ma avendo saltato le due precedenti: e poi è lui il fulcro del gioco viola. Ecco allora che domani potrebbe rimanere fuori proprio Ambrosini, visto che in una mediana a tre non sembra esserci spazio per l'eroe della Dnipro Arena. Ma non sono escluse sorprese.

Di dubbi in casa viola, comunque, ne rimangono altri. Perfino sul modulo. Col recupero di Cuadrado e Rossi Montella potrebbe lanciare i due dal primo minuto assieme a Joaquin: nel 3-5-2 il colombiano agirebbe sulla destra, mentre là davanti la coppia offensiva sarebbe composta da Joaquin e Pepito. Anche se non è escluso il ritorno alla difesa a quattro.