UNDICI GIORNI ALL'ALBA
Ormai ci siamo. L'inizio degli impegni ufficiali è alle porte, con la gara di Tim cup domani contro il Cittadella a fare da antipasto al via del campionato tra una settimana a Siena. Per la Fiorentina però, soprattutto per Pantaleo Corvino, ci sarà ancora molto da fare in questi ultimi undici giorni di mercato. Non sono pochi infatti i nodi che restano da sciogliere sulla composizione definitiva dell'organico viola.
Mentre è tutto a posto per quanto riguarda il reparto portieri, nell'attesa di conoscere le gerarchie definitive che al momento sembrano vedere Boruc in vantaggio per il posto da titolare, in difesa qualcosa cambierà. Il ds viola, sempre alla ricerca di una sistemazione per Felipe dopo il rifiuto dell'italo-brasiliano di trasferirsi al Bologna nell'affare Ramirez, continua a seguire il palermitano Bovo. L'eventuale arrivo del centrale romano, giocatore di valore che sarebbe ben visto anche dall'ambiente, potrebbe preludere alla partenza di Natali. Sugli esterni di difesa con ogni probabilità non ci saranno altri innesti, e si punterà sulla duttilità di Romulo e del giovane Piccini, adattabili su entrambe le fasce.
A centrocampo molto è già cambiato, ma restano ancora in ballo le posizioni di Vargas e soprattutto Montolivo. Sull'ex capitano viola Corvino è stato lapidario: cessione all'estero o permanenza a Firenze. Le voci di un interesse del Bayern Monaco sono tornate subito in auge, ma i bavaresi nel reparto mediano possono vantare elementi di grande valore e tali voci sembrano provenire più dall'Italia che dalla Germania. L'offerta paventata, 10 milioni di euro, sarebbe poi da prendere al volo vista la situazione. La sensazione però è che il centrocampista della nazionale voglia solo il Milan, e che quindi la sua situazione resterà in ballo fino agli ultimi giorni di mercato, complicando, e non poco, i piani del ds viola. Su Vargas invece era forte l'interesse della Juventus, che però, forse per far scendere il prezzo del peruviano, sembra volersi orientare su altri obiettivi. In caso di partenza di Vargas la Fiorentina avrebbe la liquidità necessaria per rituffarsi su Ramirez, anche se la concorrenza per l'uruguagio sembra aumentare giorno dopo giorno.
In attacco la situazione appare meno ingarbugliata: la probabile partenza di Gilardino verso Genova verrebbe compensata da un doppio colpo. Con i soldi del bomber di Biella Corvino tornerà a bussare alla porta del Catania per Maxi Lopez e a quella della Lazio per la comproprietà di Floccari, sistemando così il reparto. Ancora molto lavoro attende il ds viola quindi, quando ormai mancano soltanto undici giorni all'alba della nuova Fiorentina.