UNA VILLA SU FIRENZE
“David Villa alla Fiorentina? E' sicuramente un progetto affascinante”. Parole e musica di Victor Onate, agente della stella del Barcellona. Le clamorose indiscrezioni arrivate in mattinata direttamente dalla Spagna (leggi qui) trovano dunque significative conferme per mezzo del procuratore di Villa che, di fatto, non si è mostrato minimamente sorpreso dalle voci riguardanti un interesse della Fiorentina per l'attaccante blaugrana. “La stagione viola è stata buona e l'intento della società è quello di crescere ancora. Conosciamo bene il tipo di progetto che la Fiorentina ha in mente”. Frasi importanti, che vanno controcorrente rispetto alle smentite di rito che, in questi casi, arrivano con costante puntualità.
Già durante la recente finestra invernale di mercato, voci ed indiscrezioni raccontavano di contatti tra Fiorentina e Barcellona per Villa. Sondaggi da parte della società gigliata per capire l'eventuale praticabilità della trattativa. Adesso però, di quei contatti ne abbiamo la conferma. E ancora una volta, come spesso accade in questi casi, c'è lo zampino di Eduardo Macia. “I contatti con Macia sono costanti. Ho lavorato con lui anche al Valencia” - rivela l'agente di Villa. Un filo diretto tra i due che potrebbe aprire scenari di mercato inaspettati.
Villa, attualmente impegnato con la Spagna nella Confederations Cup, nella prossima stagione avrà un compagno di squadra scomodo come rivale d'attacco. Con Neymar appena sbarcato a Barcellona, infatti, il rischio di trovare poco spazio è concreto, vista anche la presenza in rosa di giocatori del calibro di Messi, Fabregas, Pedro, Sanchez e Tello. Nell'anno che porterà al mondiale brasiliano, giocare con continuità sarà fondamentale.
In attesa di sviluppi sul fronte Mario Gomez, dunque, la Fiorentina monitora con attenzione anche piste alternative. Opzioni di altissimo livello, che certificano il ritorno della Fiorentina tra le squadre più ambite del panorama europeo. Ma d'altronde si sa, il vento a Firenze è cambiato già da parecchio tempo...