UNA TRASFERTA DA FIORENTINA
Il rapporto della Fiorentina con le gare giocate in trasferta non è mai stato buono. Questo da sempre, e anche nell'anno in cui la squadra viola sognò lo scudetto con Trapattoni in panchina e Batistuta in campo, il tricolore non arrivò soprattutto a causa dello scarso rendimento gigliato lontano dal Franchi. Dallo scorso anno però, o meglio, dall'avvento di Montella in viola, il discorso sembra essere cambiato e guardando la classifica dopo le prime 12 giornate di serie A possiamo notare che la Fiorentina ha raccolto più punti in trasferta rispetto a quelli che ha guadagnato tra le mura amiche. In 6 partite infatti, quelle disputate fuori casa, Pasqual e compagni hanno raccolto la bellezza di 13 punti, con la Roma unica squadra ad aver fatto meglio, mentre nelle altrettante gare giocate a Firenze i punti sono 11, frutto di tre vittorie, due pareggi e una sconfitta.
Domenica la Fiorentina sarà impegnata al Friuli di Udine, su di un campo storicamente ostico per la formazione gigliata. Lo scorso anno dopo il gol del vantaggio di Gonzalo Rodriguez, con la partecipazione di Brkic, i bianconeri riuscirono a ribaltare il risultato grazie ad una doppietta di Di Natale e al gol di Muriel, ma quest'anno i viola vorranno tornare a casa con i tre punti in tasca, per proseguire la marcia inarrestabile lontano dal Franchi. Come se non bastasse, in caso di successo, anche il record di vittorie esterne della società gigliata sarebbe sempre più a portata di mano, con ancora più di metà giornate del campionato in corso da disputare.
Montella vorrà cercare di eguagliare, e se possibile superare, il record da lui stesso stabilito una stagione fa, ovvero quello delle 8 vittorie esterne in un solo campionato. Al momento la Fiorentina è a quota 4, a metà strada, e considerato che nel campionato in corso la squadra viola ha trovato molte più difficoltà tra le mura amiche, a causa dell'atteggiamento troppo spesso rinunciatario delle avversarie nelle gare disputate a Firenze, è molto probabile che tra qualche mese quel record possa essere ritoccato. Prima di tutte le altre ci sarà la trasferta di Udine, e la speranza del popolo viola è quella di rivivere una giornata simile a quella dello scorso 20 ottobre, quando al rientro dalla sosta...beh sappiamo tutti cosa è successo.