UNA TRANQUILLA DOMENICA... DI PROTESTA
Serve tornare particolarmente indietro, con la memoria, per ricordarsi un'atmosfera come quella che si respirerà oggi in città. Agli inizi del nuovo millennio, agli albori di Calciopoli, o al termine degli anni'80, quando la tifoseria non sopportava più la gestione Pontello. Ma oggi l'obiettivo è un altro, e c'è da scommettere che Firenze farà di tutto per far arrivare il proprio messaggio forte e chiaro. Sia dalle 18:30 quando il pullman viola sarà scortato dai tifosi allo stadio, e poi dalle 20:45 quando lo stadio sarà desolatamente vuoto per protesta contro i torti arbitrali, e contro gli atteggiamenti dello stesso designatore Braschi.
Al di là dell'ambiente, però, la squadra deve dimostrare di sapersi lasciare alla spalle rabbia e frustrazione per l'ultimo periodo. Montella tra l'altro è squalificato e non sarà in panchina, per questo l'impegno contro la Lazio è da affrontare con la massima concentrazione. Pasqual intanto sembra aver recupero dai problemi alla costola post Esbjerg, e dovrebbe completare la difesa con Gonzalo e Savic centrali, e Tomovic a destra al posto dello squalificato Diakitè.
In mezzo al campo Aquilani prenderà la maglia di Pizarro (squalificato) così come Mati Fernandez sostituirà l'altro squalificato Borja Valero, per la terza maglia c'è invece Ambrosini favorito su Anderson. Davanti, infine, largo a Matri al centro con Cuadrado a destra e Joaquin a sinistra. Per Ilicic, ma anche per lo stesso Gomez, sarà inizialmente panchina in attesa di una chiamata a partita in corso.
QUESTE LE PROBABILI FORMAZIONI:
FIORENTINA (4-3-3): Neto, Tomovic, Rodriguez, Savic, Pasqual, Mati Fernandez, Aquilani, Ambrosini, Cuadrado, Joaquin, Matri.
A disp.: Rosati, Lupatelli, Roncaglia, Compper, Anderson, Wolski, Ilicic, Matos, Gomez
LAZIO (4-3-3): Berisha, Konko, Biava, Ciani, Radu, Gonzalez, Ledesma, Mauri, Candreva, Lulic, Klose
A disp.: Marchetti, Strakosha, Novaretti, Cavanda, Pereirinha, Cana, Biglia, Onazi, Keita, Kakuta, Felipe Anderson, Perea