UNA SUPER COPPIA... PER POVERI
Se c’è una caratteristica peculiare della Fiorentina targata Paulo Sousa è forse quella di essere una cooperativa del gol. E, come inevitabile conseguenza, quella di non dover dipendere sempre e solo da un unico giocatore, come invece avviene da tante altre parti. Lo testimoniano sin qui i numeri raccolti da questa Viola: in 17 giornate di campionato infatti, sono già andati in gol ben 11 giocatori diversi (tutti curiosamente stranieri), un’intera squadra di calcio che ha permesso in pochi mesi di mettere in piedi quello che attualmente è il miglior attacco di tutta la Serie A con 33 reti segnate. Numeri importanti che però sono nobilitati anche e soprattutto da una coppia-gol che in un misto di silenzio e scetticismo in agosto si sta affermando come la seconda più prolifica di tutto il campionato: il tandem dell’est Kalinin-Ilicic.
Sono in tutto già 20 le reti messe insieme dal croato in cooperazione con lo sloveno, 17 in A (10 Kalinic, 7 Ilicic) e 3 in Europa, 9 invece gli assist collezionali dal duo viola. In Serie A l’unica coppia-gol che ha saputo fare meglio dei gigliati è quella composta da Higuain (16 reti) ed Insigne (7), che guidano questa speciale leadership con 23 gol in due. Dietro, lo dicevamo, seguono a ruota i due attaccanti viola, che staccano però nettamente tutte le altre coppie offensive. Da Dybala-Mandzukic della Juve (14 gol in due, rispettivamente 8 e 6), a Eder-Muriel dell’amico Montella (14 reti: 10-4), passando per la Roma di Pjanic e Gervinho (13 gol: 7-6) fino a Milan ed Inter (rispettivamente 12 ed 11 reti grazie alle coppie Bacca-Bonaventura ed Icardi-Jovetic).
Ciò che però nobilita senza ombra di dubbio quello che è stato sin qui il lavoro della coppia-gol viola è la cifra che possiamo trarre dal rendimento dei due confrontato con il valore di mercato dei due giocatori paragonato a quello degli altri bomber di A. Ebbene, i 17 gol messi a segno da Kalinic ed Ilicic sono i più economici di tutto il massimo campionato: prendendo per buoni i numeri che dà il noto portale Transfermarkt, ogni gol firmato dalla coppia dell’est vale poco più di 1 milione di euro, considerati i 10 milioni di valore di Kalinic e gli 8 di Ilicic (prezzi che però sono riferiti a settembre). Segue i viola, in questa speciale classifica, la Samp di Eder e Muriel, dove una rete vale 1,7 milioni di euro. Molto più alto invece il costo di ogni rete in tutte le altre “big”: dal Napoli, dove ogni rete del Pipita e del “Magnifico” vale 2,9 milioni, alla Juve (3,3 milioni una marcatura di Dybala o Mandzikic) fino alle più salassate economicamente, ovvero Roma (3,6 milioni a gol) ma soprattutto Inter (dove ogni rete di Icardi o JoJo vale addirittura 4,4 milioni di euro). Kalinic-Ilicic, dunque, sono una coppia "per poveri". Ma dal rendimento assicurato.
Le coppie-gol in Serie A
1) Napoli: 23 (16 Higuain, 7 Insigne)
2) Fiorentina: 17 (10 Kalinic, 7 Ilicic)
3) Juventus: 14 (8 Dybala, 6 Mandzukic)
4) Sampdoria 14: (10 Eder, 4 Muriel)
5) Roma 13: (7 Pjanic, 6 Gervinho)
6) Milan 12: (8 Bacca, 4 Bonaventura)
7) Inter 11: (7 Icardi, 4 Jovetic)
Quanto costa un gol delle coppie di Serie A
1) Fiorentina: 1,0 milioni (10 milioni Kalinic + 8 milioni Ilicic)
2) Sampdoria: 1,7 milioni (15 milioni Eder + 10 milioni Muriel)
3) Napoli: 2,9 milioni (47 milioni Higuain + 20 milioni Insigne)
4) Juventus: 3,3 milioni (28 milioni Dybala + 18 milioni Mandzukic)
5) Milan: 3,5 milioni (25 milioni Bacca + 18 milioni Bonaventura)
6) Roma: 3,6 milioni (30 milioni Pjanic + 15 milioni Gervinho)
7) Inter: 4,4 milioni (32 milioni Icardi + 17 milioni Jovetic)