UNA ROSA AL VAGLIO

20.06.2015 17:15 di  Tommaso Bonan   vedi letture
UNA ROSA AL VAGLIO
FirenzeViola.it
© foto di Nicolo' Zangirolami/Image Sport

Conferme, partenze, dubbi. In casa Fiorentina, sono molti i giocatori ancora in attesa di giudizio. Si aspetta Paulo Sousa, ovviamente, per stabilire su chi puntare per la prossima stagione. E chi invece lasciar partire perché fuori dal progetto tattico. Tanti nomi sul mercato, per il momento solo rumors, così come tanti sono i quei giocatori che entro il 30 giugno torneranno a Firenze dopo le esperienze in prestito. Ma, ad oggi, il neo tecnico portoghese chi troverà al suo arrivo a Firenze? Cerchiamo di capirlo reparto per reparto.

PORTA – Neto ha già salutato i compagni prima di partire per la Coppa America (e prima di andare alla Juve), Lupatelli appenaderà i guanti al chiodo, Lezzerini andrà a giocare. Al momento, l'unico sfruttabile resta Tatarusanu.

DIFESA – Partiamo dalle certezze. Sicuri di restare i vari Pasqual, Tomovic, Gonzalo Rodriguez, al momento l'unico ad aver lascito la Fiorentina è Micah Richards (Aston Villa), mentre per quanto riguarda Stefan Savic (l'unico col quale la Fiorentina potrebbe fare cassa), al momento in sede non è arrivata nessuna offerta (a differenza del recente gennaio, quando la Fiorentina rifiutò due proposte). Basanta va verso la conferma (timide richieste dal Messico), così come Marcos Alonso, uomo fedele di Montella ma comunque in fase di crescita.

CENTROCAMPO – Qui la situazione è più nebulosa. Molto, se non tutto, ruota attorno a Pizarro: il cileno deve decidere se tornare in Cile o se fare ancora una stagione in Italia. Una volta scoperte le sue volontà, via alle manovre: confermati Borja Valero e Badelj, avventura ai titoli di coda per Kurtic, Aquilani e Lazzari, che lasceranno la maglia gigliata. Se ne andrà anche Rosi, mentre Mati Fernandez e Joaquin dovrebbero far parte del nuovo progetto tattico di Paulo Sousa. Una volta terminata la Coppa America, infine, si chiarirà anche la situazione di Vargas (comunque lontano da Firenze).

ATTACCO – Qui le note dolenti. Partendo dalla trequarti, i primi nodi da risolvere sono quelli legati a Ilicic e Diamanti: il primo potrebbe portare nelle casse viola soldi liquidi, il secondo invece dovrà eventualmente essere riscattato dal Guangzhou. Decisiva, per entrambi, la parola di Sousa. El Hamdaoui è già tornato in patria, mentre su Bernardeschi e Babacar il discorso riguarda più che altro i rispettivi rinnovi di contratto. In attesa di Rossi, per cui Moena sarà lo spartiacque, occhi puntati sulle prime punte Gilardino e Gomez: il primo in rialzo, il secondo alle prese con le scorie del flop stagionale. Per loro sarà rilancio o addio? La risposta a Paulo Sousa...