UNA GARA IN 15'

17.11.2017 10:00 di  Andrea Giannattasio  Twitter:    vedi letture
UNA GARA IN 15'
FirenzeViola.it

Partire con l'acceleratore ben premuto, sarà forse decisivo. Lo sa bene mister Pioli, che domenica a Ferrara spera di proseguire nella tradizione favorevole che fino ad oggi ha sempre visto vincere la Fiorentina nelle gare successive alla sosta (vittorie contro Hellas e Udinese). Ma c'è anche un altro dato che deve far sperare l'allenatore viola in vista della sfida contro la Spal. Ed è quello relativo alla verve realizzativa della sua squadra, specie se messa in paragone con quella dei prossimi avversari.

In queste prime dodici giornate di campionato infatti, la Fiorentina è risultata la seconda squadra più letale di tutta la Serie A nell'arco dei primi 15' di gioco, visto che ad oggi i viola sono già riusciti ad andare in gol ben cinque volte. Solo la Lazio, in questo speciale score, ha saputo fare meglio. Chiedere per informazioni a Verona (reti di Simeone al 2' e Thereau al 10'), Atalanta (Chiesa al 12'), Chievo (Simeone al 6') e Roma (Veretout al 9') che sono state pronti-via colpite a freddo dalla formazione viola (ma in ben tre di queste cinque circostanze poi la vittoria non è arrivata...)

Quello che tutta via fa ben sperare, dicevamo, è il rendimento della Spal in questo stesso arco di tempo: la formazione di Semplici infatti nel primo terzo di campionato è riuscita a realizzare appena un gol nei primi 15' di gara (alla 6a giornata contro il Napoli, rete di Schiattarella) senza poi mai impensierire i suoi avversari: sotto questo aspetto, quello dei biancoazzurri è il terzo peggior rendimento dopo quello di Bologna e Crotone (mai in rete nel primo quarto d'ora di partita). Ecco perché domenica partire con il piede sull'acceleratore potrebbe risultare decisivo.