UNA DISTANZA (IN)COLMABILE?
Mentre la Fiorentina continua la propria preparazione in vista della prima sfida interna contro il Genoa, la situazione legata al futuro di Alberto Aquilani resta quanto mai in bilico. Il giocatore, in scadenza di contratto nel giugno del 2015, se non troverà l'accordo con i viola entro gennaio, potrà accordarsi con un altro club a parametro zero. Le parti si sono già incontrate nel corso delle settimane passate, senza però trovare l'accordo e soprattutto mettendo sul piatto un'offerta ed una richiesta molto diverse tra loro. Secondo quanto raccolto dalla redazione di Firenzeviola.it, l'entourage del centrocampista avrebbe chiesto un prolungamento triennale sulla base dell'attuale contratto, ovvero 1,7 milioni di euro all'anno. La proposta della Fiorentina invece si è fermata ad 1,2 milioni di euro a stagione per due anni con opzione sul terzo.
Una distanza importante, che al momento non permette ai dirigenti viola di dichiararsi ottimisti sulla possibilità di trattenere l'ex Liveprool anche per le prossime stagioni. Le parti si riaggiorneranno nelle prossime settimane, ma se nessuna delle due parti deciderà di avvicinarsi alla proposta dell'altra, allora difficilmente potrà arrivare la fumata bianca. A 30 anni Aquilani vorrebbe sottoscrivere l'ultimo vero contratto della carriera, legandosi ad un progetto da protagonista pur mantenendo un contratto economicamente importante. La Fiorentina lo vorrebbe trattenere, tutta la società lo reputa fondamentale per lo spogliatoio e per il campo, ma considerando l'età e il monte ingaggi molto alto, vorrebbe anche abbassare l'onere nei suoi confronti.
Non è detto che alla fine un accordo non venga raggiunto, ma intanto bisogna registrare un brusco rallentamento nei contatti e nei rapporti tra l'agente del giocatore e della società viola. Le prossime settimane saranno decisive, ed ogni giorno che passa, il rischio che l'attenzione di squadre europee ed italiane si accenda diventa sempre più concreto.