UN PASSO ALLA VOLTA

11.12.2013 19:40 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
UN PASSO ALLA VOLTA

Divieto assoluto di qualsiasi conteggio per la Fiorentina. Serve fare un passo alla volta, senza pensare all'urna di Nyon di lunedì prossimo, tantomeno ai possibili avversari dai sedicesimi in poi. Juve inclusa, seppure tutta la città sia rimasta chiaramente elettrizzata dall'aver scoperto i bianconeri come possibili avversari in Europa League. Perchè prima serve chiudere il discorso primo posto, e poi ci sarà comunque un cammino lungo e tortuoso per capire se e quando ci troveremo di fronte la squadra di Conte.

Per questo motivo Montella cambierà qualcosa, stasera, ma non troppo. Perchè i viola vogliono vincere, e perchè il primo posto nel girone ha anche il suo valore simbolico. D'altronde, questa squadra, sa giocare solo per vincere, e non per gestire. Dunque largo a Roncaglia e, forse, anche ad Alonso anche se Pasqual resta favorito, ma nel mezzo ci sarà comunque Gonzalo accanto a Compper. A centrocampo, premesso l'inserimento di Mati Fernandez e Ambrosini che sarà squalificato con il Bologna, il terzo dovrebbe essere Borja Valero, con Pizarro e Aquilani a riposo.

Davanti, poi, confermato Matos Ryder nel ruolo di prima punta ci saranno Joaquin e Ilicic, con quest'ultimo chiamato a cominciare a fornire indicazioni più rassicuranti. Perchè fino a oggi lo sloveno non ha mai convinto, e perchè per la finestra di gennaio si sprecano già le voci su presunte partenze, con Genoa e Torino alla finestra. Battere il Dnipro e assicurarsi il primo posto nel girone, dunque, il primo passo per proseguire poi con il sorteggio e con quello che sarà il cammino in Europa League da febbraio in poi. 

FIORENTINA (4-3-2-1): Neto, Roncaglia, Rodriguez, Compper, Pasqual (Alonso), Mati Fernandez, Ambrosini, Borja Valero, Ilicic, Joaquin, Matos

DNIPRO (4-4-2): Bojko, Mandzjuk, Fedec'kyj, Čeberjačko, Douglas; K'ank'ava, Matheus, Rotan (c), Konopljanka; Zozulja, Selezn'ov.