UN GOL PER FIRENZE

10.05.2013 16:15 di  Lorenzo Di Benedetto  Twitter:    vedi letture
UN GOL PER FIRENZE
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Ultimi 180 minuti di Serie A, poi le parole saranno incentrate tutte sul calciomercato. Prima però, la Fiorentina di Vincenzo Montella dovrà cercare di fare bottino pieno contro Palermo e Pescara, per concludere al meglio la stagione e per provare ad infastidire il Milan che se la dovrà vedere prima a San Siro contro la Roma e successivamente a Siena nell’ultima giornata. Servirebbe un miracolo alla Fiorentina per poter raggiungere i rossoneri al terzo posto in classifica, ma nel calcio niente è impossibile e allora è giusto provarci fino in fondo.

Contro il Palermo, come abbiamo già detto, sarà anche la gara degli addii, per coloro che con molta probabilità non resteranno a Firenze anche nella prossima stagione. I due nomi su tutti sono quelli di Stevan Jovetic e Luca Toni, anche se per entrambi non è ancora detta l’ultima parola. Le parole del bomber di Pavullo sul numero 8 viola sono state molto chiare, Jojo non sente più l’affetto della gente come in passato, segno che ormai il popolo fiorentino si è rassegnato all’idea di vedere il suo Top Player con un altra maglia a partire dall’anno prossimo. Ora però la città gli chiede gli ultimi gol in maglia viola, per far sì che la battaglia per la Champions possa durare per un altra settimana, sempre che la Roma riesca a fare lo sgambetto, totale o parziale che sia, ai rossoneri di Max Allegri. Un gol contro il Palermo per salutare quel pubblico che, nel bene e nel male, lo ha amato in questi suoi cinque anni trascorsi sulle rive dell’Arno. Un gol per farsi rimpiangere in caso di addio. Un gol per mettere pressione al Milan e per alimentare la flebile speranza di terzo posto che dopo la sconfitta contro la Roma sembrava essere definitivamente svanita.

Un gol per celebrare al meglio la sua esperienza in maglia viola, fatta di tante gioie, vedi il 2-0 al Liverpool, o il gol nel preliminare di ritorno contro lo Sporting Lisbona, o ancora la doppietta al Bayern Monaco, ma anche di tante delusioni, come il suo rendimento altalenante di questa stagione o il suo infortunio che ne ha rallentato l’esplosione. Firenze vuole il suo ultimo gol, Jovetic lo vorrebbe regalare alla città, per chiudere al meglio la sua storia all’interno dello stadio Artemio Franchi.