UN'ESTATE NORMALE
Alla fine (ma non diciamolo troppo forte), la Fiorentina deve ringraziare gli storici rivali della Juventus. Grazie alla vittoria della Coppa Italia da parte dei bianconeri (arrivata nei supplementari grazie alla rete di Morata), la Fiorentina accede all'Europa League direttamente ai gironi. Gioia anche per il Sassuolo, che ottiene la prima, storica, qualificazione europea. Resta all'asciutto il Milan, che chiude così una stagione difficile e deludente.
Per la Fiorentina sarà quindi un estate normale, con il ritiro di Moena che inizierà il 9 luglio come programmato. Se fosse arrivata la vittoria del Milan ieri sera, la Fiorentina avrebbe dovuto anticipare il ritiro estivo e giocarsi l'accesso ai gironi in 4 gare. Prima sfida andata e ritorno in piena estate (andata 28 luglio, ritorno 4 agosto), poi il playoff a pochi giorni dall'inizio del campionato: 18 e 25 agosto, con la nuova stagione di serie A che inizierà il 21.
Probabilmente la Fiorentina avrebbe raggiunto lo stesso i gironi di Europa League, visto che nei preliminari il livello è decisamente inferiore rispetto a quello dei viola. Iniziando prima però, i gigliati avrebbero dovuto affrettare la programmazione, dal mercato alla preparazione estiva. La fretta, si sa, è cattiva consigliera, e soprattutto, visti i precedenti (come Kone e Benalouane) forse è meglio non affrettare i tempi e lavorare con calma per cercare di soddisfare le richieste di Paulo Sousa.