UN CALENDARIO AMICO
Dopo la sosta per gli impegni delle nazionali, la Fiorentina è pronta a tornare in campo per difendere il primo posto in classifica. La squadra di Sousa, nonostante il poco risalto avuto dai media nazionali, continua a guardare tutti dall'altro verso il basso e, calendario alla mano, potrà continuare a farlo ancora a lungo.
Sulla carta infatti, i prossimo impegni della Fiorentina, sono decisamente alla portata della truppa di Sousa. Si parte domani con il derby toscano con l'Empoli: la partita, come tutti i derby, sarà sicuramente ricca di insidie (lo scorso anno la squadra di Sarri fermò i viola al Franchi, grazie anche ad una super prestazione di Sepe), ma la Fiorentina farà di tutto per portare a casa i tre punti.
La gara più complicata nell'immediato futuro è sicuramente la trasferta sul campo del sorprendente Sassuolo: la squadra di mister Di Francesco continua a stupire ed è in lotta per un posto in Europa, a solo 3 lunghezze di distanza dal Napoli, una delle squadre più accreditate per la vittoria del titolo. Questo la dice lunga sulla forza dei neroverdi, ma la Fiorentina nel corso delle ultime stagioni è stata capace di far male al Sassuolo al Mapei Stadium.
Dopo il Sassuolo la sfida interna con l'Udinese, altra gara sulla carta favorevole alla Fiorentina, vista la stagione non felicissima dei ragazzi di Colantuono. Certo, i talenti in casa Udinese non mancano, ma per i friulani vale il discorso fatto per l'Empoli: fra le mura amiche la Fiorentina, almeno in campionato, è stata devastante ed ha tutte le carte in regola per fare male anche all'Udinese.
Tre gare importanti per la classifica viola, per arrivare alla sfida con la Juventus, in programma il prossimo 13 dicembre: i bianconeri stanno lentamente risalendo la china dopo un avvio di stagione disastroso, la super sfida si preannuncia infuocata e potrebbe essere, se tutto andrà nel migliore dei modi, uno scontro diretto per il titolo.