UEFA, Le schede di Twente e Ol.Marsiglia

19.12.2008 13:40 di  Marco Conterio   vedi letture
UEFA, Le schede di Twente e Ol.Marsiglia

OLYMPIQUE MARSIGLIA
Storia e trofei
Fondato nel 1899, l'Olympique Marseille è tra i club più titolati di Francia. Nel Palmares ha 8 titoli di Francia, 10 Coppe di Francia, 1 Supercoppa nazionale, 1 Champions e 1 Intertoto. Negli ultimi dieci anni, però, non ha ottenuto nessun trofeo pur avendo raggiunto la finale Uefa nel 2004.
Attualità
Il Marsiglia è attualmente secondo in Ligue 1, a tre lunghezze di distanza dal Lione capolista. L'obiettivo dell'OM è quello di spezzare l'egemonia dell'OL dopo sette stagioni di dominio, grazie anche ad una campagna acquisti estiva di grande spessore, nonostante la cessione di Nasri.
Stadio
Il Marsiglia gioca al Velodrome, utilizzato regolarmente anche per le gare della Nazionale di calcio e di rugby. Inaugurato nel 1937, ha una capienza di 60.000 spettatori, anche se l'intenzione del club è quella di riammodernarlo, coprendolo e dotandolo di nuovi negozi e parcheggi.
Allenatore
E' Eric Gerets, un passato da calciatore anche in Italia (1 stagione con poca fortuna al Milan) e soprattutto al PSV, dove milita per ben 7 stagioni con 8 reti (da difensore) in 200 presenze. Da tecnico, dopo le esperienze in Belgio (Lierse, Bruges), Olanda (Psv), Germania (Kaiserslautern, Wolfsburg) e Turchia (Galatasaray) si accasa all'OM nell'estate del 2007.
Squadra
La stella principe è Ben Arfa, prelevato in estate dal Lione per sopperire alla partenza di Nasri, destinazione Londra. In attacco brillano le stelle e la velocità dei due africani Biang e Konè, sulla mediana c'è il forte albanese Cana insieme al camerunense M'Bami, mentre in difesa attenzione alle falcate sulla sinistra del nigeriano Taiwo ed alla sostanza di Rodriguez. Tra i pali c'è il nazionale francese Mandanda.

TWENTE
Storia e trofei
Nato nel 1965, il Twente si è aggiudicato nella sua storia un solo titolo di Eredivisie e 2 Coppe d'Olanda. In Champions per i Reds è la seconda partecipazione consecutiva: nel 2008/09 sono stati eliminati al terzo turno dall'Arsenal e per questo finiti in Coppa Uefa. In questa competizione, il punto più alto, è stata una finale persa contro il Borussia Monchengladbach.
Attualità
Il Twente è attualmente terzo in Eredivisie, a cinque punti dall'AZ e a due dall'Ajax. Posizione guadagnata sì con merito, ma anche grazie al tracollo delle altre due big, Psv da una parte e Feyenoord dall'altra.
Stadio
E' il De Grolsch Veste, che ha sede ad Enschede, città dove gioca il Twente. Inaugurato nel 1998, ha una capacità di 24.000 spettatori e gli ultimi riammodernamenti risalgono al settembre 2008.
Allenatore
Da questa estate è Steve McLaren, allenatore dapprima del Middlesbrough per cinque stagioni, con cui ha raggiunto una finale di Uefa, poi dell'Inghilterra. Con i leoni d'Albione, però, fallisce clamorosamente la qualificazione ad Euro 2008 ed è rimpiazzato a furor di popolo da Capello.
Squadra
Nessuna stella ma tanti giocatori di discreta qualità. C'è Rajkovic, prestito del Chelsea ma squalificato di lungo corso, c'è il bomber svizzero N'Kufo e, soprattutto, il centrocampista danese Kenneth Perez. Per il resto tanti gregari, come l'ex bambino prodigio Denneboom, attaccante ex Heerenveen, o l'austriaco Arnautovi, autore però di 7 reti in Eredivisie.