TUTTO RUOTA ATTORNO A PEK

07.12.2013 20:00 di  Iacopo Barlotti  Twitter:    vedi letture
TUTTO RUOTA ATTORNO A PEK
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Montella ha fatto capire tutto e nulla. I soliti depistaggi della vigilia. Ma il dubbio principale in vista della sfida di domani all'ora di pranzo è di quelli grossi: l'impiego di David Pizarro, la cui presenza o meno cambierà modulo e approccio della Fiorentina all'Olimpico, in quello che è senza dubbio il big-match di giornata.

Pizarro oggi si è allenato. "Sta bene", ha detto Montella, che in passato ci ha abituato a schierare il Pek dal primo minuto anche dopo settimane in cui si era allenato pochissimo. Con Pizarro la Fiorentina si schiererà col 4-3-2-1; senza Pizarro ripartirà dal 4-3-3, stavolta con Vargas nel tridente visto il ritorno di Pasqual. Se Montella deciderà invece di rischiare il cileno (che vuole assolutamente esserci, dato che lo scorso anno saltò proprio la sfida all'Olimpico contro la sua ex squadra), i viola si schiereranno con un albero di Natale che permetterà di non rinunciare a nessuno dei centrocampisti in rosa. Nel 4-3-2-1 mediana dunque con Aquilani-Pizarro-Ambrosini, poi Borja Valero sulla trequarti a fianco di Cuadrado, e Rossi davanti. L'altro ballottaggio è fra Savic e Compper: il montenegrino potrebbe lasciare spazio al tedesco in coppia con Gonzalo Rodriguez. Sulle fasce Tomovic a destra e il rientrante Pasqual a sinistra.

Nella Roma invece Totti andrà in panchina, e nel tridente ci sarà Ljajic con Florenzi e Gervinho. A centrocampo fuori Bradley e spazio al trio delle meraviglie Pjanic-De Rossi-Strootman. Davanti a De Sanctis, infine, Maicon, Benatia, Castan, Dodò.

PROBABILI FORMAZIONI
ROMA (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Dodò; Pjanic, De Rossi, Strootman; Florenzi, Ljajic, Gervinho.
FIORENTINA (4-3-2-1): Neto; Tomovic, Rodriguez, Savic, Pasqual; Ambrosini, Pizarro, Aquilani; Cuadrado, Borja Valero; Rossi.