TUTTO IN 90 MINUTI

13.05.2013 10:30 di  Iacopo Barlotti  Twitter:    vedi letture
TUTTO IN 90 MINUTI
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Un sogno prolungato di una settimana, un posto Champions che il Milan deve ancora conquistare venendo in Toscana, terra del nemico, a vincere. Non sappiamo quanta resistenza opporrà il già retrocesso ma orgoglioso Siena, fatto sta che domenica prossima al Franchi i rossoneri dovranno conquistare i tre punti per respingere l'assalto della Fiorentina di Montella, pronta a sfondare quota 70 punti. Si dice già che alcuni tifosi viola abbiano intenzione di riversarsi in massa al Franchi di Siena a sostenere, per una volta, i 'cugini' bianconeri. La Fiorentina nel frattempo sarà a Pescara, consapevole di aver comunque raggiunto il 4° posto e con la serenità di una squadra che ha già compiuto l'impresa più importante: riportare l'entusiasmo a Firenze, riportare Firenze in Europa. In questo senso la pressione sarà tutta sulle spalle dei rossoneri, che - al contrario dei viola - hanno tutto da perdere.

A proposito, stavolta Milan e Fiorentina dovranno giocare in contemporanea. Lo dice il regolamento, che per l'ultima giornata non vieta lo spezzatino ma impone la contemporaneità delle partite con squadre impegnate negli stessi obiettivi: nelle prossime ore la Lega serie A comunicherà quindi il programma del prossimo week-end. Fra le opzioni, oltre a quella base delle 20:45, possibile anche l'orario delle 18.

E' presto per dire quali avversarie potrebbe trovare la Fiorentina in Champions o in Europa League (dove, ai playoff, sarebbe certamente testa di serie). Quel che è certo è che fra 3° e 4° posto balla una differenza di circa 30 milioni di euro, come ben sa Andrea Della Valle. Poco cambia invece per la data del primo impegno stagionale: martedì 20 o mercoledì 21 agosto in caso di Champions League, giovedì 22 agosto in caso di 4° posto.