TUTTI I VIOLA IN NAZIONALE
Prandelli (come Mangia, dell'under 21) gli italiani viola li ha snobbati tutti, ma nonostante questo sono numerosi i gigliati impegnati con le rispettive Nazionali in queste due settimane che precedono Cagliari-Fiorentina.
Cominciamo dai più vicini. Per il Montenegro due sfide importanti: quella alla Moldavia (venerdì) e lo scontro diretto con l'Inghilterra (martedì). Stevan Jovetic e Stefan Savic sono fra i leader della rappresentativa montenegrina che attualmente guida il girone davanti agli inglesi e alla Polonia: pronta in attacco la coppia viola-bianconera JoJo-Vucinic. La Serbia del ct Sinisa Mihajlovic, 4 punti in 4 gare e a un passo dall'eliminazione visti i sei punti che la distanziano dal 2° posto, sfida Croazia e Galles: convocato Nenad Tomovic, mentre Ljajic resta a casa per la nota vicenda dell'inno non cantato. In Africa, invece, Momo Sissoko è ancora a caccia della condizione migliore, ma in patria resta uno dei punti fermi del Mali: per la sua Nazionale sfida contro il Ruanda domenica 24 sempre in ottica mondiale. Infine Rafal Wolski, che ancora non ha esordito in viola, si aggregherà all'under 21 polacca. Il connazionale Salamon, appena sbarcato al Milan, è già invece in nazionale maggiore.
Andiamo in America. Juan Cuadrado, reduce dal gol di ieri al Genoa, volerà oltreoceano per un doppio impegno con la Colombia. Il ct Pèkerman lo ha infatti convocato per le partite contro Bolivia (22 marzo) e Venezuela (26 marzo) valide per le qualificazioni al mondiale 2014. Mati Fernandez, invece, col suo Cile se la vedrà contro il Perù (22 marzo) e l'Uruguay (26 marzo); rimarrà a Firenze invece David Pizarro che, come noto, considera chiuso il capitolo Nazionale.
Riguardo ai viola in giro per l'Italia, infine, la convocazione di Alessio Cerci (in comproprietà libera tra Fiorentina e Torino) serve sicuramente a valorizzarne il cartellino: se il Toro vorrà riscattarne l'altra metà dovrà sborsare assai di più dei 2,5 milioni spesi in estate per la prima metà. Juan Manuel Vargas, in prestito al Genoa, nonostante una condizione non proprio esaltante, è tornato fra i convocati del Perù. Haris Seferovic, in prestito al Novara dove ha realizzato 5 gol e 3 assist in 8 gare di serie B, è stato convocato dalla Nazionale maggiore svizzera.