TUTTI ALL'ATTACCO
Due potenze a confronto, l'Europa in palio, la serata speciale degli ex, il clima da grande palcoscenico. Tutto questo è Fiorentina-Roma. Una sfida dai mille significati, che entrambe le squadre saranno chiamate ad affrontare con la massima determinazione per continuare la cavalcata verso i rispettivi obiettivi. Il Franchi vedrà scontrarsi, tra l'altro, due degli attacchi più prolifici della serie A.
I 68 gol segnati dai giallorossi collocano la Roma in testa alla speciale classifica, mentre i viola, attualmente al terzo posto con 65 reti, hanno il miglior attacco del girone di ritorno (29 gol). La potenza offensiva della Roma è impressionante, con il trio Lamela (15 gol)-Osvaldo (15)-Totti (12) a dettare legge. Il tridente d'attacco che Montella schiererà questa sera, invece, vede in Jovetic il miglior marcatore (12 reti), con Ljajic (7) e Cuadrado (4) distanziati di molto ma col piede caldo. Anche le panchine, da ambo le parti, non sono da sottovalutare. Due nomi su tutti: Destro con 5 gol rappresenta una formidabile alternativa ad Osvaldo mentre in casa viola Luca Toni, con le sue 7 segnature, ha dato una grosso incentivo alle ambizioni di questa Fiorentina formato europeo. C'è da ricordare comunque che, quest'anno, la forza della squadra di Montella è data soprattutto dal gruppo. Basti pensare che uno dei migliori cannonieri viola, Alberto Aquilani, ha già raggiunto il suo record stagionale di gol (7).
Stasera, dunque, lavoro straordinario per le difese. Tra i pali della porta viola, Viviano avrà l'opportunità di riscattarsi dopo la drammatica prestazione nella partita d'andata all'Olimpico, mentre Compper, dopo le buone prestazioni offerte fino a questo momento, non dovrà far rimpiangere lo squalificato Savic.