TRIS MONDIALE

15.06.2014 11:00 di  Tommaso Bonan   vedi letture
TRIS MONDIALE
© foto di Federico De Luca

Dopo l'esordio Mondiale dell'Italia contro l'Inghilterra è possibile fare un primo bilancio sui giocatori della Fiorentina impegnati in Brasile. E' troppo presto, si potrà pensare. Ma riflettendoci bene, appare quantomai utile monitorare di questi tempi le prestazioni dei vari Cuadrado, Rebic e Aquilani, se non altro perché probabilmente sono proprio questi tre giocatori che al momento riempiono maggiormente le pagine del mercato viola. Ma partiamo con ordine.

CUADRADO. Obbligo di precedenza per il colombiano, al centro delle voci di mercato e, da ieri, anche tra i protagonisti del Mondiale. Il riscatto concordato con l'Udinese (15 milioni cash) verrà ufficializzato la settimana prossima. Poi, proprio mentre Cuadrado avanzerà (con ogni probabilità) nelle fasi successive del Mondiale con la sua Colombia, la Fiorentina dovrà fare i conti con le probabili offerte che arriveranno dalla Spagna (e non solo). Se il numero 11 viola dovesse ripetere la prestazione dell'esordio contro la Grecia (cosa abbastanza prevedibile), le pretendenti al suo cartellino aumenterebbero a dismisura.

AQUILANI. Neanche un minuto per lui contro l'Inghilterra. Sedutosi in panchina per far posto a De Rossi, Pirlo e Verratti, ha dovuto anche assistere all'ingresso in campo di Thiago Motta e Parolo a partita in corso. Così come (per adesso) non arrivano sussulti dal Brasile, anche per quanto riguarda le vicende di casa viola permane un alone di incertezza. Il contratto in scadenza nel 2015 ancora non è stato rinnovato, con il pesante ingaggio che al momento costituisce un vero e proprio scoglio. Da capire se l'eventuale permanenza a Firenze di Cuadrado possa influire sul suo futuro in maglia viola (in quanto pedina da sacrificare per fare cassa).

REBIC. Sorpresa inaspettata nella partita inaugurale del Mondiale tra la sua Croazia e il Brasile padrone di casa. Quindici minuti finali in cui, nonostante la sconfitta, ha ben impressionato e grazie ai quali a Firenze ci si comincia a porre qualche domanda. Potrebbe essere lui l'attaccante di scorta in vista della prossima stagione? Considerando l'ingente investimento sborsato la scorsa estate (circa 5 mln di euro), si punterà a questo punto a valorizzarlo in maglia viola, ovviamento concedendogli molte più partite ma soprattutto utilizzandolo in una posizione più congeniale. E non a caso, adesso, tra i possibili nomi in uscita nell'attacco della Fiorentina il più ricorrente è quello di Matos...