TRE COLPI PER L'EUROPA

26.12.2012 10:55 di  Pietro Lazzerini  Twitter:    vedi letture
TRE COLPI PER L'EUROPA
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

"Manca poco per far volare questa squadra..." Con queste parole il patron Andrea Della Valle ha fatto intendere che il mercato di gennaio servirà proprio a questo: a scalare quell'ultimo gradino che porta all'Europa. La Fiorentina fino a questo momento ha dimostrato di poter stare lassù accanto e sopra alle grandi del campionato, ma con l'arrivo di due o tre giocatori giusti il gap potrebbe definitivamente essere colmato.

Gli acquisti di cui si parla ovviamente non possono essere semplici rincalzi, ma veri e propri colpi come in estate sono stati quelli che hanno portato a Firenze gente come Borja Valero o Cuadrado. Innanzitutto c'è bisogno di un attaccante, che nonostante le smentite delle ultime ore potrebbe veramente essere quel Ricky Van Wolfswinkel che mezza città non riesce a pronunciare. Il prezzo è abbordabile e le qualità sono da potenziale top player. Un altro nome da tenere sotto stretta osservazione è Demba Ba, vecchio pallino viola che può tornare di moda considerato il fatto che vuole lasciare il Newcastle e che la sua clausola rescissorria che vale 7 milioni non può spaventare Pradè e Macia.

Gli altri due acquisti viola dovrebbero arrivare per il centrocampo e per l'esterno, dove manca sicuramente un vice-Pizarro all'altezza e dove, in caso di partenza di Cassani, occorre puntellare una riserva per Cuadrado. Nel primo caso i nomi rimangono gli stessi di un mesetto fa: Banega (Valencia) e Granero (QPR), ma occhio anche a Cigarini, che si potrebbe calare benissimo in questo ruolo, intercambiandosi anche con gli altri interpreti del trio meraviglia. Per quanto riguarda l'esterno invece, occorrerà aspettare le magie del duo di mercato viola, che stanno lavorando sottotraccia per stupire tutti e regalare a Montella un altro giocatore (probabilmente una scommessa) che permetta alla squadra di spiccare definitivamente il volo.

Ormai manca poco poi il mercato scoppierà in tutta la sua pazzia, ed i tifosi viola aspettano per capire dove potrà arrivare questa Fiorentina.