TRATTATIVE COMPLICATE

06.04.2016 10:00 di  Pietro Lazzerini  Twitter:    vedi letture
TRATTATIVE COMPLICATE
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Come di consueto, nella settimana che porta alla partita contro l'Empoli, tornano in auge i molti affari che la Fiorentina potrebbe mettere in ponte nel corso della prossima sessione di mercato con il club azzurro. Tonelli, per esempio, è un obiettivo ormai datato che a gennaio non ha potuto lasciare il club su espressa volontà del patron Corsi. Poi c'è Mario Rui, che lo stesso numero uno empolese vorrebbe vedere in maglia viola ma che poi in estate cederà al miglior offerente, magari all'estero. Per Saponara il discorso è ancora diverso, visto che piace ai migliori club d'Italia, con la Juventus che avrebbe già mosso i primi passi per acquistarlo. Insomma, se gli obiettivi sono tanti la difficoltà per raggiungerla è altissima.

Anche la storia dei trasferimenti recenti parla chiaro: la Fiorentina non acquista un giocatore di proprietà dell'Empoli dal gennaio del '99, quando Vittorio Cecchi Gori decise di fare arrivare in viola Ficini in piena lotta scudetto. Sono quasi vent'anni dunque che dalla Fi-Pi-Li in direzione Firenze non arrivano calciatori. Un dato che deve far riflettere anche in vista delle prossime sessioni. Tra l'altro, i rapporti tra Fiorentina ed Empoli negli ultimi due-tre anni sono migliorati moltissimo, visto che tra prestiti e cessioni i viola hanno salutato tanti giocatori verso la cittadina empolese, ma nonostante questo, tutti i migliori giocatori in uscita non arrivano mai a indossare la maglia gigliata. 

Sicuramente i dirigenti viola torneranno a farsi vivi dalle parti dello stadio Castellani nel corso della prossima estate, anche perché agli azzurri piacciono tanti talenti viola (Capezzi su tutti), ma la sensazione è che in ogni caso, sarà molto difficile vedere un gioiello della cantera del club di Corsi vestire la maglia della Fiorentina.