TRA CESSIONI E ACQUISTI
Giornata calma in casa viola ma non per questo soporifera. I casi da risolvere e le idee da sviluppare non mancano. C'è attesa per i prossimi acquisti, mentre si fa il punto della situazione anche sui trasferimenti. Ci sono due cessioni in programma, quelle di Cerci e di Frey, poi probabilmente la prima grande tranche di partenze sarà terminata e prenderà il via quella degli arrivi, magari anche ravvicinati. Per Frey Fiorentina e Genoa stanno studiando la soluzione per far decollare l’operazione (anche se per il momento, tra il giocatore ed il club rossoblù, non c'è stato alcun contatto), per Cerci si attende che il City possa accelerare e fare il passo decisivo. Ci sarebbe poi anche il caso Montolivo, fermo ormai a più di un mesetto fa, ovvero alle sue dichiarazioni e alla replica del patron Della Valle che lo invitava a pronunciarsi sul suo futuro. Nel frattempo il capitano è rientrato dalle vacanze e valuterà la strategia da tenere.
Certo, il club di Della Valle proverà a cedere pure Marco Marchionni, ma non sarà così semplice anche per motivi d’ingaggio, considerato che guadagna una somma superiore al milione. E la sua intenzione sembra quella di voler restare a Firenze. Se arriveranno le offerte giuste, allettanti, potrebbero partire Gilardino e Vargas ma l’impressione è che se davvero dovesse esserci una cessione del genere, questa avverrà solo molto più avanti. Del resto ad oggi per Gilardino si è fatto concretamente avanti solo il Valencia, offrendo però una cifra ritenuta inadeguata, intorno ai dieci milioni. Nelle prossime ore verranno probabilmente intensificati i contatti per arrivare a rinforzare il centrocampo. Mulumbu era un reale obiettivo ma il West Bromwich dopo che è emerso l’interesse viola ha iniziato ad alzare le proprie richieste, spingendosi a chiedere ben oltre i sei milioni. Così almeno per adesso la Fiorentina ha fatto un passo indietro. Di sicuro i viola cercheranno per la metà campo un titolare e un’alternativa: in quest’ultimo caso il favorito sembra il barese Alessandro Gazzi e con il club pugliese esiste già un discorso avviato.
L’arrivo di Andrea Della Valle previsto nella settimana prossima potrebbe poi preludere a nuovi ingressi in società, figure che dovrebbero arricchire e al tempo stesso potenziare il club.