TRA CAMPO E MERCATO

20.08.2011 21:00 di  Marco Gori   vedi letture
TRA CAMPO E MERCATO
FirenzeViola.it
© foto di Alberto Fornasari

E così, anche al primo appuntamento col calcio che conta, la Fiorentina si presenterà ancora una volta con la solita "squadra virtuale". Negli ultimi giorni è infatti arrivato un nuovo giocatore, quell'Houssine Kharja che risulta tra i convocati per la gara col Cittadella, poi, per il resto, tante trattative -sia in entrata che in uscita- che sembravano in diritura di arrivo ma che sono sfumate o restano in stand-by.

Questa squadra però "virtuale" lo resterà ancora per poco, anzi, se non andranno a buon fine le trattative per evitare lo sciopero dei calciatori, solo in occasione dell'incontro di domani. E questo a prescindere da cosa accadrà negli ultimi 11 giorni di mercato. Dopo che la campagna trasferimenti estiva avrà chiuso i battenti, infatti, i famosi "big in partenza" saranno solo ed esclusivamente dei giocatori della Fiorentina, e i "potenziali obiettivi" solo degli avversari.

Avremmo voluto che certe situazioni fossero già risolte, perché la gara di Coppa Italia col Cittadella è, come abbiamo già sottolineato, un appuntamento assolutamente da non snobbare. Così come il derby di campionato contro il Siena, ammesso e concesso, lo ripetiamo, che vada in scena il 27 agosto. Intanto ci pare di capire che la Fiorentina 2011/2012 giocherà col 4-3-3. Ci piaceva, in tutta onestà, di più il "rombo", ma nel calcio, come nella vita di tutti i giorni, occorre fare di necessità virtù, quindi, certe decisioni prima vengono prese e meglio è.

Sinisa Mihajlovic conta sulla professionalità di tutti i propri giocatori, anche di quelli che a breve potrebbero indossare un'altra casacca. Anche noi non possiamo fare altrimenti, consapevoli che parliamo di un aspetto che potrebbe rivelarsi fondamentale nel determinare l'esito della gara di domani.